Nell’ultimo anno, la base di partner Unify Italia, il brand Atos dedicato alle soluzioni per la comunicazione e collaborazione aziendale, è più che raddoppiata, raggiungendo e superando quota 2.000 in oltre 50 paesi, unitamente a 13 nuovi distributori. La società conferma l’intento di continuare a crescere attraverso la propria rete e – a conferma di ciò – oggi oltre il 50% del fatturato dei prodotti Unify deriva dalle attività di canale. La recente nomina a CEO di Unify di Jon Pritchard, veterano del settore e della gestione dei canali di vendita, conferma l’impegno continuo dell’azienda nel potenziare questo settore, coinvolgendo ancora di più la rete dei partner e delle loro aziende.
“Anche in Italia il trend di crescita rispetta quello a livello globale – conferma Riccardo Ardemagni, amministratore delegato di Unify Italia – da settembre 2015, il numero di partner di canale è aumentato di quasi il 40% e puntiamo a inserire altri 30 nuovi partner da qui alla fine di settembre. In linea con i dati globali, nel nostro Paese, oltre il 50% del business viene generato dall’indiretta. Il nostro futuro dipende dal successo dei nostri partner e per questo siamo impegnati a lavorare con loro per anticipare i mutamenti e le sfide che la tecnologia e il contesto economico ci impon-gono. Anche le risorse commerciali tradizionalmente impegnate nella vendita diretta, oggi operano sul mer-cato in modo sinergico insieme ai Partner, con l’obbiettivo di sviluppare in modo congiunto il nostro business verso i clienti”.
Basandosi sui suggerimenti ricevuti, anche in occasione della survey annuale “Voice of the Partner”, Unify ha introdotto una serie di miglioramenti in alcune aree fondamentali per il rapporto con il canale, semplificando le procedure d’ingresso e facilitando il modo di fare business con Unify. Unify si è focalizzata sulla riduzione dei tempi e delle attività richieste ai partner per cominciare a sviluppare nuove opportunità commerciali, con l’obiettivo di velocizzare l’ottenimento di risultati. Oggi, l’80% dei partner coinvolti negli ultimi 12 mesi ha già attivamente iniziato a vendere i prodotti Unify.
Al Programma dedicato ai Partner di Unify sono state aggiunte nuove specializzazioni, per contribuire alla differenziazione e alla crescita delle aziende in nuovi mercati, come esempio la Health Station HiMed Specialization. Inoltre, Unify ha reso l’offerta OpenScape per grandi aziende disponibile attraverso la distribuzione, dando così modo ai partner di accedere a queste soluzioni in modo più rapido ed efficiente.
Unify ha introdotto nuovi strumenti e offerte per facilitare lo sviluppo commerciale delle aziende partner:
- Un nuovo tool per la configurazione, valutazione e quotazione (CPQ) mette a diposizione una soluzione efficiente e automatizzata per snellire i processi di progettazione, quotazione, proposta e gestione dell’ordine. Questo strumento, semplice nell’utilizzo e basato sul modello SaaS, offre un’interfaccia semplificata per i partner, accelerando il ciclo di vendita e riducendo la complessità e il tempo necessario a produrre proposte per le soluzioni Unify. Questo contribuisce a ridurre sensibilmente i costi operativi sostenuti dalle aziende partner per la vendita di prodotti Unify.
- Una nuova metodologia di vendita e nuove procedure guidate per la richiesta di particolari condizioni economiche e per l’approvazione tecnica dei progetti.
- Una nuova modalità d’offerta del software di OpenScape Business, progettata per rispondere alle nuove richieste dei clienti e fornire ai partner una gamma completa di modalità di vendita delle soluzioni Unify.