[section_title title=Perchè aprirsi al commercio elettronico?]
La ragione principale per cui una PMI dovrebbe essere visibile online è proprio data dalla possibilità di adottare una strategia multicanale per venire incontro alle nuove modalità d’acquisto della potenziale clientela.
Una ricerca condotta da Forrester Research che illustra come in Italia il 37% dei possibili acquirenti cerca informazioni online prima di acquistare in un luogo fisico (effetto ROPO – Research Online Purchase Offline), dimostra come la presenza sul web non sia un dettaglio trascurabile per raggiungere il maggior numero possibile di clienti, e ciò anche a fronte della sempre più incisiva diffusione di dispositivi mobili (solo nel nostro Paese ci sono circa 21 milioni di smartphone ed oltre 1 milione di tablet). Queste conclusioni sono confermate anche dai dati dell’Osservatorio e-commerce del Politecnico di Milano, secondo cui il mobile commerce italiano nel 2013 è cresciuto del 255%, passando da 144 milioni di euro nel 2012 a 510 milioi di euro nel 2013.
E’ quindi chiaro che per sfruttare ogni chance di realizzare un business di successo, è necessario usufruire di tutti i canali a propria disposizione, sia online che offline. Le PMI devono dotarsi di soluzioni e-commerce adeguate, che permettano di costruire un negozio online che si adatti a qualsiasi tipo di schermo (PC, laptop, tablet e smartphone) e che sia collegato a numerosi marketplace, così da ottimizzare la propria presenza online ed accrescere il numero degli accessi.
Il passaggio all’e-commerce garantirebbe anche la possibilità di reinventare il proprio brand. Con un negozio online, infatti, le proprie strategie si duplicano seguendo spesso binari differenti, essendo i clienti online ed i loro comportamenti d’acquisto diversi da quelli offline. Diventa perciò necessario dotarsi di una soluzione che consenta di conoscere al meglio i propri clienti e, quindi, definire il proprio target, ottenere un posizionamento che si differenzi da quello della concorrenza e adottare una strategia vincente.
Fondamentale è, inoltre, arrivare ai prospect attraverso l’e-commerce: le PMI necessitano di soluzioni che consentano di arrivare sui mercati internazionali e diano anche la possibilità di adattare la propria strategia a seconda di ciascun cliente, rendendo possibile, ad esempio, creare diversi gruppi di consumatori ed inviare newsletter ad hoc per ognuno di essi.
Per concludere, un’altra importante chance da non lasciarsi sfuggire è la possibilità di internazionalizzarsi. Basti pensare che oggi il 90% dei venditori eBay si rivolge ad un mercato extranazionale e il 25% delle spedizioni mensili (circa 6 milioni) sono destinate al pubblico estero. Trattandosi di una grossa fetta di mercato da conquistare, le PMI dovranno essere ancora più attente alla soluzione che andranno ad utilizzare necessitando di versioni multi-lingua e metodi di pagamento ad hoc per ogni mercato di riferimento.
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