E’ online la prima scuola digitale aziendale, accessibile a tutti e orientata ai social media, al web marketing e all’e-commerce: stiamo parlando della Digital School di Whirlpool.
Le sue prime nove lezioni, già consultabili sul canale Slideshare di Whirlpool EMEA, sono state realizzate in collaborazione con H-ART, un’azienda specializzata nei digital media. Pensate per le funzioni interne si è ora deciso di renderle disponibili online pubblicandole sul social media allo scopo di contribuire alla diffusione della cultura digitale. La scelta del social media per la digital school è ricaduta su Slideshare perchè da tempo, sul web, si è affermato come community più adeguata per ospitare, gestire e condividere presentazioni di aziende.
“La rivoluzione digitale che ha investito il marketing e riorientato le sue strategie ci ha suggerito di sviluppare dei corsi in azienda per formare adeguatamente chi opera in questo settore – spiega Roberta Vanetti, Manager Interactive Communication, Education e Social Media–. Da qui sono nate le lezioni che prima abbiamo messo a disposizione di tutti i dipendenti e adesso aperto a tutti. L’intento è di rendere accessibili alle Pmi e agli studenti degli istituti superiori e delle università contenuti che non avrebbero mai potuto avere gratuitamente”.
Nei primi nove moduli pubblicati si spazia dalle dinamiche interattive dei social media all’impatto della rivoluzione digitale sul business, dall’ecosistema digitale all’uso, individuale e aziendale dei social media, dai cambiamenti nell’utilizzo e nella produzione dei contenuti all’adattamento del messaggio alle diverse piattaforme, dal cambio nelle abitudini di acquisto alle tendenze in atto nel web. Tutte le lezioni, che si possono seguire nell’arco di venti minuti al massimo, hanno un taglio prettamente operativo con casi concreti e suggerimenti di immediata applicazione.