Wildix, specialista globale nel settore delle Unified Communications and Collaboration (UC&C) alimentate dall’intelligenza artificiale, ha registrato un risultato storico per il 2024, consolidando la sua posizione di leader del mercato. Wildix continua a rivoluzionare il mercato con innovazioni basate sull’intelligenza artificiale, soluzioni verticali specifiche e un modello 100% channel-only, alimentando una forte crescita e un’espansione globale in 145 Paesi.
Una crescita globale da record nel 2024:
- 133% di mantenimento dei ricavi netti (NRR), superando i benchmark del settore, grazie al forte upselling e alla soddisfazione dei clienti.
- 31% di crescita dei ricavi ricorrenti annuali (ARR), dimostrando una solida domanda globale.
- Crescita della client base del 10,07% su base annua, raggiungendo 33.500 clienti aziendali, con l’81,54% che ha adottato i servizi cloud.
- Tasso di fidelizzazione dei clienti al 94%: a dimostrazione dell’efficacia della strategia partner-first di Wildix e del continuo investimento dei clienti nelle sue soluzioni.
- 24% di margine EBITDA (margine operativo lordo), che evidenzia l’eccellenza operativa di Wildix, sostenuta da una redditività costante dal 2018.
- 27% di crescita degli utenti cloud globali, numero che riflette il passaggio a strategie cloud-first, che consentono alle aziende di modernizzare le operazioni, migliorare l’agilità e ottenere una comunicazione continua.
Questi risultati riflettono la forza dell’ecosistema di partner di Wildix, dove la fiducia nel suo approccio channel-first e nelle soluzioni alimentate dall’AI guida la crescita, la ritenzione e il successo a lungo termine in un mercato in evoluzione.
Wildix ha registrato una crescita stellare nei suoi mercati regionali nel 2024, grazie a team dedicati nelle vendite, marketing, ingegneria delle vendite e customer success. In particolare, l’Italia ha raggiunto una crescita del 51% dell’ARR, una performance regionale eccezionale guidata dalla crescente domanda di soluzioni UCaaS, al secondo posto in Europa solo dopo la Spagna (53%) e seguita dal Regno Unito (28%). Nelle Americhe, la crescita è stata del 41%.
“I nostri risultati per il 2024 sottolineano la forza di un approccio mirato e orientato ai partner e di un’esecuzione rigorosa,” ha dichiarato Gianluca Verlezza, Country Manager Italia di Wildix. “In Italia, la crescita è evidenziata dai numeri: l’11% di aumento degli utenti cloud e il 22% di crescita dei partner rispetto all’anno precedente. I risultati raggiunti nell’anno appena concluso, riflettono la fiducia e la collaborazione che abbiamo costruito con i nostri partner a livello globale. Guardando al futuro, siamo ben posizionati per scalare il nostro impatto e aiutare i i nostri partner a distinguersi in un mercato sempre più dinamico e competitivo”.
Il 60% della domanda di UCaaS deriva da tre settori: retail, hospitality e sanità
Un sondaggio di Wildix su oltre 1.000 professionisti del canale ha identificato il retail, hospitality e la sanità come i primi tre verticali che hanno guidato il 60% della domanda di UCaaS nel 2024 in tutti i mercati globali di Wildix. Si tratta di settori che affrontano sfide quotidiane e critiche e che Wildix, supportandoli con le sue soluzioni su misura, permette di affrontare:
- Il retail ha registrato una domanda del 28% su scala globale, mentre in Italia il numero sale al 63%, classificandosi come uno dei settori a più alta richiesta. Affrontando riduzioni, carenze di manodopera e aspettative dei clienti in continua evoluzione, il retail richiede soluzioni che ottimizzino le operazioni e riducano le perdite e x-hoppers di Wildix affronta questi problemi con rilevamento dei furti alimentato dall’AI, comunicazione in tempo reale e automazione operativa.
- Il settore dell’hospitality ha registrato una domanda globale del 15%, numero che arriva al 20% in Italia (e rimane tra i settori ad alta richiesta costante), che rappresenta le aspettative crescenti degli ospiti di avere un’esperienza di alto livello e comprovare l’efficienza della forza lavoro. L’ospitalità necessita di strumenti più intelligenti. Il x-bees di Wildix offre coordinamento del team alimentato dall’AI, automazione del flusso di lavoro e coinvolgimento migliorato dei clienti, aiutando le aziende a fornire un servizio superiore.
- La sanità ha registrato una domanda globale del 17%, e del 13% in Italia. Affrontando sfide della produttività sul posto di lavoro, richieste di assistenza ai pazienti e preoccupazioni per la sicurezza, la sanità richiede strumenti di comunicazione avanzati. I dispositivi W-AIR Med e LifeSaver di Wildix offrono notifiche di emergenza in tempo reale, funzionalità di sicurezza con design antibatterico e geolocalizzazione, consentendo al personale di fornire migliori cure.
Con l’accelerazione dell’adozione del cloud AI-first e il mercato UCaaS che diventa sempre più commoditizzato, Wildix sta guidando la trasformazione in questi settori ad alta crescita. Fornendo soluzioni innovative e specifiche, Wildix garantisce che i suoi partner di canale abbiano gli strumenti per differenziarsi, per aiutare i clienti a crescere, garantire la sicurezza delle operazioni e, infine, migliorare l’esperienza dei clienti.
“In un mercato delle tecnologie UC ormai standardizzato, distinguersi significa aiutare i nostri partner a cogliere opportunità di alto valore”, ha dichiarato Steve Osler, CEO di Wildix. “La nostra piattaforma WMS garantisce comunicazioni sicure e senza interruzioni, mentre soluzioni come x-bees e x-hoppers aprono ai partner le porte per affrontare sfide specifiche del settore, che si tratti di trasformare le operazioni di vendita al dettaglio o di potenziare i team di vendita. Stiamo dando ai nostri partner gli strumenti per essere leader e distinguersi in un panorama competitivo”.
Wildix entra nel 2025 con un forte slancio, con l’obiettivo di rivoluzionare ulteriormente il mercato UCaaS con i prossimi lanci di prodotti, tra cui WMS 7 e integrazioni avanzate di AI, continuando ad espandere la sua presenza nei mercati emergenti.