[section_title title=Il mercato del solare: arriva SUNSYS HPS]
“Il mercato del solare ha visto un boom nel 2009 e ha raggiunto risultati importanti anche nel 2013 – afferma Roberto Carmignato, Solar Power Business Application Director Socomec -. La nostra società ha una presenza del 5% sul mercato italiano, che rappresenta un buon punto di partenza, anche se le opportunità già da inizio 2014 si stanno diradando. Per questo settore di mercato, in definitiva, vediamo maggiori opportunità al di fuori del nostro territorio”.
Ed è proprio per le aree dei paesi in via di sviluppo, dove è presente una grande difficoltà di approvvigionamento di energia, trattandosi di luoghi non serviti dalla rete elettrica pubblica che si affidano a generatori diesel, o di aree in cui la rete elettrica è poco affidabile o, ancora, di regioni remote non elettrificate, che il Gruppo Socomec lancia una nuova soluzione: SUNSYS HPS.
Il nuovo Hybrid Power System è un sistema ibrido di alimentazione che combina funzioni di generazione fotovoltaica e di immagazzinamento dell’energia. Grazie a questa soluzione l’energia prodotta dal pannello fotovoltaico viene sia trasformata in corrente alternata, immediatamente utilizzabile, sia immagazzinata in apposite batterie per essere impegnata successivamente.
In sostanza, SUNSYP HPS risponde all’esigenza di elettrificare queste aree con energia fotovoltaica ma sfruttando anche le batterie, ed, infine, utilizzando il gruppo elettrogeno se le prime due fonti non sono disponibili, così da fornire all’utenza un flusso di energia continuativo in maniera del tutto trasparente.