Zebra Technologies possibilities ha completato l’acquisizione dell’Enterprise Business di Motorola Solutions per 3,45 miliardi di dollari liquidi. L’operazione è stata finanziata con 200 milioni di dollari in liquidi e un nuovo debito di 3,25 miliardi di dollari.
“Questa acquisizione crea una nuova azienda che vanta funzionalità senza paragoni e marchi leader a livello mondiale nel settore – ha commentato Anders Gustafsson, Chief Executive Officer di Zebra -. La nostra ambizione ci permette di essere un partner ancora più strategico per i nostri clienti. Siamo ben posizionati per fornire alle imprese soluzioni e servizi che permettano loro di beneficiare di una maggiore visibilità e una maggiore intelligenza agli asset aziendali. I nostri sforzi sono sostenuti da eccellenti canali go-to-market a livello mondiale e persone dotate del maggior talento nel settore. Insieme, siamo in grado di fornire gli elementi costitutivi dell’insieme di soluzioni appartenenti all’Internet delle Cose, in quanto sempre più clienti in tutto il mondo decidono di trarre beneficio dall’analisi dei dati e della mobilità per migliorare le loro prestazioni di business”.
“Con la chiusura positiva dell’operazione, Motorola Solutions focalizza ora il core per il quale la nostra azienda è stata fondata e sviluppata e cioè un business con l’obiettivo di costruire città più sicure e aziende fiorenti in tutto il mondo, attraverso soluzioni di comunicazione mission-critical innovative – ha dichiarato Greg Brown, presidente e amministratore delegato Motorola Solutions -. Motorola Solutions è ben posizionata per ottenere crescita e successo, basandosi sulla sua leadership nel settore, un brand senza rivali, lo sviluppo dei prodotti e ottime relazioni con i clienti”.
Come parte dell’accordo, circa 4.500 dipendenti di Motorola Solutions basati nelle varie sedi in tutto il mondo verranno trasferiti a Zebra.
Per Zebra l’operazione è particolarmente strategica perchè espande e rafforza il suo portfolio prodotti, oltre che l’area geografica di riferimento, i canali go-to-market e i settori serviti. La nuova realtà congiunta permette di disporre di circa 20.000 partner di canale in più di 100 Paesi, e circa 4.300 tra domande di brevetti depositate e brevetti rilasciati.