ZyXEL, produttore specializzato in soluzioni di networking, wireless, security e connettività, consolida il mercato italiano con una crescita a doppia cifra. Il 2013 si chiude infatti con un 20% in più grazie ad una solida strategia focalizzata sul canale e a un impegno costante nella promozione di soluzioni tecnologiche in linea con le attuali tendenze. A fare da traino sono stati i comparti networking e wireless, che sono andati alla conquista di nuove quote di mercato, registrando ottimi risultati in termini di fatturato e di quantità vendute.
Pur cercando di soddisfare le esigenze imposte dall’affermarsi del fenomeno BYOD, il settore della sicurezza, da sempre core business dell’azienda, rimane comunque un pilastro fondamentale e nel 2013 ha consolidato la propria posizione sul mercato SoHo e PMI, rappresentando una significativa quota del fatturato totale.
A partire da questi presupposti, nel corso del 2014 ZyXEL proseguirà i suoi investimenti su iniziative dedicate ai partner.
Il programma di canale, infatti, resta un punto di forza nella strategia del vendor, che si impegnerà a qualificare ulteriormente i suoi partner, introducendo nuovi training ed eventi finalizzati ad arricchire la loro expertise sia a livello tecnologico sia a livello commerciale.
Un altro obiettivo di ZyXEL, dopo che il 2013 ha visto un aumento di circa 80 partner di livello Gold e di circa 100 Solution Partner, è quello di migliorare la copertura in tutte le regioni e non si esclude neppure l’introduzione di nuovi canali distributivi.
Se il canale resta l’interlocutore principale, tuttavia ZyXEL estenderà ulteriormente il suo raggio d’azione al mondo dell’utente finale, inteso sia come mercati verticali sia come target di fascia consumer.
La strategia di canale di ZyXEL si accompagna, infine, ad un arricchimento del portafoglio prodotti.