Lenovo ha sviluppato AirClass basandosi su un’interfaccia semplice da utilizzare sia per gli insegnanti sia per gli studenti, che consente di condividere documenti, immagini, video e di effettuare live chat. A differenza delle soluzioni tradizionali per il virtual meeting, AirClass permette di riprodurre un’intera lezione o sessione di formazione nell’esatta sequenza in cui si è svolta, mentre la funzionalità di analisi emozionale monitora il coinvolgimento degli studenti, attraverso lo studio dei video ricavati dalle loro webcam personali.
Come funziona? E’ semplice: gli studenti possono consentire alla webcam del loro notebook di riprenderli durante la lezione. I video, combinati ad altri dati relativi ai partecipanti alla sessione vengono analizzati al fine di creare un report del livello di attenzione e di coinvolgimento del pubblico durante la lezione o la presentazione. AirClass mette a disposizione dei formatori tale analisi come parte dell’AirClass Replay. Sarà poi l’insegnante ad apportare le modifiche necessarie alla propria lezione al fine di renderla sempre più accattivante per il pubblico a cui si rivolge.
“Analizzando coloro che studiano in ambienti di apprendimento virtuali, abbiamo appurato che desiderano poter interagire con l’insegnante e gli altri compagni di corso, proprio come in una vera aula scolastica – spiega George He, senior vice president e president, Ecosystem and Cloud Services Business Group, Lenovo -. AirClass, un software creato da Stoneware – adesso parte di Lenovo Software -, rende l’esperienza molto più coinvolgente proprio grazie agli strumenti di analisi emozionale e alla possibilità di riprodurre in un secondo momento le sessioni formative”.