Durante il keynote di apertura del Computex 2024, manifestazione internazionale annuale di computer che si tiene ogni anno a Taipei il Presidente e CEO di AMD, Lisa Su, ha presentato i nuovi prodotti destinati a essere in prima linea nella prossima era di esperienze basate su AI. L’azienda sta portando avanti il proprio impegno per offrire prestazioni, efficienza e innovazione senza pari grazie alle nuove tecnologie, tra cui processori all’avanguardia e una roadmap ampliata di acceleratori per data center.
Hanno preso parte al keynote anche partner del settore – tra cui Microsoft, HP, Lenovo e ASUS – che integrano l’hardware AI di AMD nelle proprie soluzioni al fine di abilitare applicazioni HPC e Gen AI nei mercati verticali.
I principali prodotti AMD
Client Computing e Grafiche:
- Presentati i processori Ryzen AI serie 300 con AI, calcolo e grafica avanzati
- La serie Ryzen AI 300 garantisce esperienze AI rivoluzionarie grazie all’unità di elaborazione neurale (NPU) per laptop più potente al mondo, che offre fino a 50 TOPS di potenza di elaborazione AI.
- AMD Ryzen AI serie 300 offre prestazioni ai massimi livelli per i PC Copilot+ in un’ampia gamma di applicazioni rispetto alle più recenti CPU x86 e Arm.
- Grazie all’integrazione delle architetture grafiche “Zen 5”, AMD XDNA 2 e AMD RDNA 3.5, questi processori consentono un’elaborazione privata, reattiva e intelligente con funzionalità integrate nell’intelligenza artificiale.
- Annunciati i processori desktop Ryzen serie 9000, basati sull’architettura “Zen 5” che offrono un aumento generazionale del 16% circa in termini di IPC e prestazioni in un’ampia gamma di applicazioni gaming e di produttività.
- Il flagship Ryzen 9 9950X è il processore desktop consumer più veloce al mondo.
- Presentato AMD ROCm 6.1 per le GPU AMD Radeon per rendere sviluppo e implementazione dell’AI con le GPU desktop AMD Radeon più compatibile, accessibile e scalabile. L’azienda ha anche annunciato la scheda grafica AMD Radeon PRO W7900 Dual Slot Workstation, che offre prestazioni AI scalabili e ottimizzate per piattaforme ad alte prestazioni che supportano più GPU.
Data Center e AI:
- È stata presentata la roadmap dell’acceleratore AMD Instinct, che introduce una cadenza annuale di prestazioni AI di punta e capacità di memoria, tra cui:
- L’acceleratore Instinct MI325X, disponibile nel quarto trimestre del 2024, con 288 GB di memoria HBM3E e una larghezza di banda di picco di 6 TB/s. Utilizzerà la stessa infrastruttura Universal Baseboard degli acceleratori della serie MI300.
- L’acceleratore avrà capacità di memoria e larghezza di banda ai vertici del settore, rispettivamente 2 e 1,3 volte superiori alla concorrenza, e prestazioni di calcolo AI 1,3 volte superiori.
- L’architettura AMD CDNA 4, prevista per il 2025, che alimenterà gli acceleratori della serie AMD Instinct MI350 e offrirà prestazioni di inferenza AI fino a 35 volte superiori rispetto a CDNA 3.
- La nuova architettura supporterà i dati FP4 e FP6 e includerà fino a 288 GB di memoria HBM3E.
- L’acceleratore AMD Instinct MI350x sarà il primo prodotto a utilizzare questa nuova architettura.
L’architettura AMD CDNA “Next”, prevista per il 2026, che alimenterà gli acceleratori della serie AMD Instinct MI400.
- Presentata l’imminente famiglia di processori AMD EPYC di quinta generazione, disponibile nella seconda metà del 2024, che supporterà fino a 192 core e 384 thread e sarà basata sull’architettura “Zen 5”.
- Per i progetti di simulazione scientifica (NAMD), “Turin” supera la concorrenza di 3,1 volte.
- “Turin” eccelle anche nelle prestazioni di inferenza dell’intelligenza artificiale quando si eseguono LLM più piccoli, come Llama-2 7B. In questo ambiente, “Turin” supera la concorrenza di 3,9 volte nella sintesi delle chat, di 5,4 volte nel chatbot e di 2,5 volte nella traduzione.
- Evidenziato come la sua tecnologia AI e di adaptive computing stia alimentando la prossima ondata di innovazione dell’intelligenza artificiale at the edge, per i clienti di tutti i settori verticali, compresi i mercati healthcare, automotive e industrial.
- Canon utilizza la serie Versal AI Core per il sistema video Free Viewpoint, rivoluzionando l’esperienza visiva delle trasmissioni sportive in diretta e dei webcast.
- Subaru si avvale di AMD Versal AI Edge Gen 2 per alimentare la piattaforma EyeSight ADAS che contribuisce alla missione “zero-fatalities” dell’azienda entro il 2030.
- Illumina ha adottato la tecnologia avanzata di AMD per sbloccare la potenza del sequenziamento del genoma.
- I relè di protezione HVDC di Hitachi Energy prevedono le sovratensioni elettriche utilizzando la tecnologia adaptive computing di AMD per l’elaborazione in tempo reale.