Autodesk ha annunciato le novità 2013 per la progettazione, l’ingegnerizzazione e l’intrattenimento, incluse le più recenti suite di progettazione e sviluppo. Le suite forniscono un’ampia gamma di strumenti e un nuovo workflow automatizzato per la progettazione in diversi ambiti, tra cui quello dell’edilizia, dell’intrattenimento, dell’ingegneria e delle costruzioni, nonché della progettazione di prodotti, impianti e stabilimenti industriali. Le suite 2013 per la progettazione collegano i desktop ad Autodesk 360, una piattaforma cloud computing che consente ai clienti di migliorare notevolmente il proprio modo di lavorare, fornendo la possibilità di archiviare, modificare e condividere i propri progetti e accedere in modo virtuale a una potenza elaborativa infinita, in qualsiasi momento e da qualunque posto essi si trovino.
Le nuove suite Autodesk 2013 – grazie alle funzionalità di prodotto, ai workflow personalizzabili con un semplice click e a una migliore interoperabilità – rendono più semplice il collegamento fra le attività di progettazione e quelle di visualizzazione. Questo permette ai clienti di comunicare, visivamente e nel migliore dei modi, il proprio intento progettuale. Inoltre le suite 2013 offrono una fruizione continua dei software presenti nelle suite e in Autodesk 360, semplificando l’apprendimento di nuovi strumenti e servizi e fornendo la possibilità di utilizzarli nel workflow di progettazione.
Autodesk 360 (conosciuto come Autodesk Cloud) offre ancora più vantaggi ai clienti dell’Autodesk Subscription, inclusa una maggiore capacità di archiviazione su cloud e la possibilità di accedere a servizi cloud per il rendering, la simulazione, l’ottimizzazione dei progetti e l’analisi energetica. I clienti Subscription hanno sino a 25 Mb di spazio per l’archiviazione e tra le 100 e le 500 Cloud Unit per utente, a seconda della versione di suite acquistata.
Le suite Autodesk per la progettazione e lo sviluppo offrono un modo economico per accedere ai principali software di progettazione e sviluppo, incluso AutoCad, Revit, Inventor, AutoCad Civil 3D, 3ds Max e Maya, oltre a un’ampia gamma di strumenti software complementari e di servizi cloud.
La famiglia delle suite di progettazione Autodesk 2013 comprende: AutoCAD Design Suite, Autodesk Building Design Suite, Autodesk Entertainment Creation Suite, Autodesk Factory Design Suite, Autodesk Infrastructure Design Suite, Autodesk Plant Design Suite, Autodesk Product Design Suite.
L’archivio Autodesk Exchange Apps si sta ampliando per includere app per più prodotti, tra i quali i software Autodesk Revit, Inventor e 3ds Max. Le Exchange Apps sono una serie di app che supportano i professionisti della progettazione a trovare e scaricare immediatamente le soluzioni per risolvere le più pressanti sfide di progettazione. I clienti potranno accedere alle Exchange Apps direttamente via Web e dai prodotti Autodesk.
Silvia Viganò