Le batterie agli ioni di litio (Li-ion) in alternativa alle batterie al piombo acido con valvola di regolazione VRLA (Valva Regulated Sealed Lead-Acid): è la scelta di Schneider Electric per molti dei propri gruppi di continuità trifase (UPS).
Questa innovativa tipologia di immagazzinamento dell’energia è stata resa disponibile da Schneider Electric perché è in grado di risolvere alcune delle principali problematiche che i clienti si trovano ad affrontare nell’utilizzo degli UPS, tra cui:
• Un risparmio in termini di ingombro e del peso degli UPS: le batterie agli ioni di litio contengono quantità elevate di energia in un ingombro molto più piccolo. I modelli occupano circa un terzo dello spazio, o anche meno, rispetto alle analoghe soluzioni basate su batterie VRLA che forniscono la stessa potenza. Questo aiuta i clienti ad aumentare lo spazio a disposizione per i dispositivi It riducendo al contempo i requisiti di raffreddamento, con conseguente risparmio di capitale e di costi operativi.
• L’estensione della durata della batteria dell’UPS riduce le necessità di manutenzione: la lunga durata delle batterie al litio riduce notevolmente gli oneri relativi ai costi di manutenzione e di sostituzione delle batterie.
“Anche se le batterie basate su VRLA continuano a essere la principale tecnologia di accumulo di energia per gli UPS per il basso costo e l’elevata affidabilità, gli ioni di litio stanno diventando un’opzione sempre più attraente per un numero crescente di clienti – ha dichiarato Davide Zardo, VP Business IT di Schneider Electric -. Anche se il costo iniziale è ancora superiore rispetto a quello delle VRLA, la differenza di prezzo si è ridotta in modo significativo negli ultimi anni. E nell’utilizzo a lungo termine, le soluzioni agli ioni di litio possono consentire un risparmio sul TCO tra il 10% e il 40%.”
Alcuni modelli di batterie agli ioni di litio saranno a breve disponibili per gli UPS Symmetra MW, Galaxy VM e Galaxy 7000, a cui si aggiungeranno ulteriori opzioni per UPS trifase nel corso del 2016 e del 2017.