Il grande alleato del gioco, in questi mesi così difficili tra crisi economica e postumi del Covid 19, è stato senza ombra di dubbio il marketing. Grazie ad esso, infatti, le aziende e i brand di oggi cercano di cavalcare l’onda, di essere presenti sul mercato, di far crescere le vendite.
Stessa cosa ha fatto il segmento del gioco d’azzardo online, che ha saputo investire prima di altri in pubblicità e visibilità, con degli espedienti e delle strategie a volte riuscitissime e a volte meno. Proviamo a fare chiarezza oggi su due di queste tecniche: le loot box e i bonus senza deposito, mettendo in evidenza i loro punti di forza e anche le loro debolezze, ponendo l’accento sulla situazione italiana.
Cosa sono le loot box
Con questo termine si indicano degli espedienti utilizzati in alcuni videogiochi per aiutare e spingere gli utenti a proseguire il gioco. Si tratta di veri e propri forzieri magici, che nascondono il loro contenuto e il cui costo, molto spesso, non è espresso in valuta reale ma nella valuta fittizia del videogame stesso. Per questo motivo l’Osservatorio Politiche Fiscali dell’Eurispes ha acceso i fari sulla vicenda e tramite il suo direttore, Palumbo, ha parlato di assimilare le loot box al gioco d’azzardo.
Un dibattito interessante e sicuramente utile quello che è stato alimentato anche dalla IAGR, l’International Association of Gaming Regulators, che ha provato a spiegare i diversi approcci normativi alla questione, mettendo in evidenza come in Italia non ci sia ancora una regolamentazione chiara, a differenza di quanto accade ad esempio in Belgio, dove esistono leggi in materia dal 2018, o in Spagna, che ha invece promulgato una norma proprio questa estate.
Cosa sono i bonus senza deposito
Diversa a livello normativo è la situazione dei bonus senza deposito dei casinò con certificazione 2.0, la cui regolamentazione è chiara in tutti i paesi dell’Unione Europea. Si tratta di una formula introdotta dalle aziende e dalle piattaforme di gambling soprattutto negli ultimi due anni. Il meccanismo anche in questo senso è molto semplice, ma il risultato è di sicuro rendimento: grazie ad alcune agevolazioni come il non dover mettere un deposito in denaro oppure il non doversi subito iscrivere oppure attraverso giri gratis, versioni demo delle slot o altre gratuità, gli utenti vengono attratti nel casinò online e solo successivamente possono scegliere di registrarsi, studiando in un primo momento lo spazio di gioco che fa per loro.
Una tecnica, questa, che ha presto superato le frontiere del gambling, per diffondersi in tanti altri ambienti della nostra economia.