I casinò online rappresentano il presente e il futuro dell’entertainment. Restrizioni, limitazioni e lockdown hanno senza alcun dubbio favorito il gioco digitale a scapito del retail, che coinvolge milioni di giocatori diversi tra loro, ma che hanno anche moltissimi punti in comune.
Insomma, se si prende in un esame tutto il fenomeno nel suo complesso, si può costruire un vero e proprio profilo del giocatore tipo. Un profilo che porta a non sottovalutare anche questioni sociologiche e psicologiche. Non resta dunque che entrare nello specifico e nel dettaglio.
Il profilo del giocatore d’azzardo
Quando si parla del gioco non ci si può dimenticare innanzitutto che quest’ultimo oggi, grazie a internet, agli smartphone e alle app è ormai davvero accessibile e alla portata di tutti. Sale da gioco e centri scommesse sono ormai un qualcosa che sta via via passando in secondo piano, lasciando spazio al mobile gaming. Ma perché ci si appassiona così tanto al gambling? Sicuramente questo rappresenta un modo per mettersi alla prova, per rompere la routine e per dare una scossa, magari anche dal punto di vista economico, alla propria vita. Perché una vittoria può, in un certo senso, essere la svolta.
In realtà però nel giocatore d’azzardo c’è però anche una componente fortemente razionale, come confermano gli esperti di Neuroscienze.net. Il riferimento è difatti a delle persone con una mentalità matematica e un pensiero logico sviluppato. Tutto ciò indica la capacità di calcolare mosse, combinazioni e probabilità. Un qualcosa che sfocia nell’emotività e che può davvero coinvolgere questioni meramente psicologiche. Il poker e il blackjack sono due dei giochi in cui la psicologia e il calcolo matematico trovano la massima espressione, a differenza di altre categorie basate esclusivamente sul fattore fortuna.
Il ruolo dei casinò online
Ma in tutto ciò qual è il ruolo dei casinò online? Sicuramente quello di offrire agli utenti un’offerta multicanale e in grado di soddisfare l’esigenze di tutte le tipologie di giocatori. Oggi le piattaforme e le software house effettuano dei veri e propri studi demografici per sviluppare titoli in grado di aumentare il grado di interazione e il coinvolgimento degli utenti. Altro aspetto da non sottovalutare sono i bonus all’iscrizione su un portale, che rappresentano una sorta di ricompensa per testare specifici giochi, un principio che rientre nelle trame della gamification.
Questi sono solo alcuni elementi che fanno parte del complesso scacchiere di fattori che ha decretato il successo del gioco digitale, un segmento in continuo cambiamento e la cui evoluzione si caratterizza sempre per l’integrazione delle innovazioni tecnologiche e delle moderne strategie marketing.