Dopo il successo riscosso in Germania e la recente aggiunta del servizio di protezione alla fonte RFID a nuove categorie di prodotto, tra cui l’abbigliamento maschile, quello per bambini e gli abiti, il Retailer di moda C&A ha portato a termine il lancio della tecnologia RFID in un terzo dei propri punti vendita francesi nel 2015, e prevede di coprire tutti i punti vendita entro metà 2016.
I 164 punti vendita hanno scelto ancora una volta la tecnologia RFID di Checkpoint Systems. Più in dettaglio C&A sta integrando la tecnologia RFID nel suo centro di distribuzione in Francia per incrementare notevolmente il numero di articoli protetti alla fonte con RFID e consentire una visibilità completa della merce lungo tutta la supply chain. Questa mossa indica inoltre che il Retailer ha trasferito la creazione dei documenti EDI ASN (Advance Ship Notice) del punto vendita dal fornitore al centro di distribuzione, in base ad un processo automatizzato e più accurato. Le prestazioni di lettura, la velocità e la flessibilità della soluzione di Checkpoint per i centri di distribuzione, che tra l’altro prevede un unico sistema software per CeDi e punto vendita, si sono dimostrate di primaria importanza nel consentire a C&A di ottimizzare l’utilizzo della soluzione RFID.
Grazie al software OAT Foundation Suite di Checkpoint, C&A renderà ancora più automatizzata la comunicazione dei dati d’inventario, permettendo di aggiungere facilmente nuovi punti vendita e categorie di abbigliamento laddove opportuno. Attraverso l’integrazione del software all’interno dell’architettura IT esistente, il Retailer di moda può estendere facilmente l’adozione RFID, aggiungendo un numero qualsiasi di punti vendita nonché paesi in tempi brevi. Il Retailer è anche in grado di utilizzare le caratteristiche dei dati master relative ad un paese specifico per gestire le informazioni sulla merce multi-paese.
C&A installerà il software OAT Foundation Suite insieme all’hardware RFID di Checkpoint nel proprio centro di distribuzione, mentre il software e i lettori POS saranno introdotti nei negozi per aumentare l’accuratezza dell’inventario e ridurre i casi di disassortimento.
La nuova funzionalità di reportistica integrata comprenderà i dati di vendita, inventario e riassortimento, garantendo al Retailer di moda visibilità completa e in tempo reale sui propri prodotti e sulle vendite.
Una volta completato il lancio nei punti vendita, i dipendenti potranno posizionare simultaneamente diversi articoli sul banco casse, dove saranno letti ed elaborati automaticamente durante la transazione, migliorando il livello del servizio al cliente.