Una nuova soluzione per il personal computing tascabile che sta nel palmo di una mano: è il primo “PC stick” di Lenovo: il Lenovo ideacentre Stick 300, progettato sia per l’utilizzo in casa o in ufficio che in movimento.
Questa tecnologia plug-and-play è in grado di trasformare qualsiasi TV o monitor compatibile con HDMI in un PC totalmente funzionante, basato su Windows. Anche se all’apparenza ideacentre Stick 300 non ha le fattezze di un pc tradizionale, questo è quello che diventa di fatto una volta aggiunti mouse e tastiera wireless a 2,4 GHz.
Grazie a questo dispositivo è semplice trasformare un qualsiasi monitor in un hub intelligente multimediale, una vera e propria postazione di lavoro web-enabled o in un sistema di home cinema.
Degno di essere soprannominato il “mini-me” (mini-avatar) del tradizionale PC desktop, il Lenovo ideacentre Stick 300 misura soli 15 mm di spessore, monta un Processore Intel Atom Z3735F, 2GB di memoria e 32GB di storage. Sarà inizialmente fornito con Windows 8.1, ma sarà disponibile l’aggiornamento gratuito a Windows 10 a partire dal 29 luglio. Completamente abilitato Wi-Fi e Bluetooth 4.0, il Lenovo ideacentre Stick 300 fornisce la connettività necessaria in qualsiasi momento.
“Abbiamo cercato di capire le esigenze di computing di viaggiatori, uomini d’affari e famiglie, e ci siamo resi conto che una soluzione veramente portatile e conveniente può dare un vantaggio significativo agli utenti di tutti i tipi – ha commentato Jun Ouyang, Vice President e General Manager della divisione Desktop e Visuals di Lenovo Worldwide -. Il nostro obiettivo con il Lenovo ideacentre Stick 300 è quello di dare agli utenti un senso di libertà e di maggiore mobilità, con un ottimo potere di elaborazione, il tutto in un piccolo dispositivo”.