RFID GLOBAL lancia il dispositivo OEM CPR.70: il reader modulo RFID CPR70 opera in banda HF (13,56 MHz) ed è multi-standard, capace di identificare in modalità contactless smart card e tag NFC, ISO 14443 A/B, ISO 15693 e ISO18000-3M3.
Note distintive del dispositivo RFID
La nota di spicco del nuovo reader modulo è la sua natura ultimate: le comunicazioni con l’host, la capacità di operare con l’antenna integrata oppure di connettersi con un’antenna esterna, la conformità a tutti gli standard ISO della banda 13,56 MHz, il fattore di forma compatibile con tutti i precedenti modelli prodotti da Feig Electronic, i digital outputs e la potenza RF di 450 mW trasformano il dispositivo CPR70 in uno strumento RFID universale, adatto a molteplici scenari applicativi.
Appunti tecnici & sbocchi applicativi
Progettato per essere integrato in terminali e totem interattivi, stampanti, dispositivi palmari etc., il modulo CPR70 dispone delle intefacce RS232 e USB ed è compatibile con gli altri dispositivi della famiglia CPR in termini di funzionalità e protocollo.
Piccolo (5cm x 5cm) e leggero (12 g), il reader CPR70 è dotato di 3 output digitali per la connessione a luci led esterne (o simili) e può operare o con l’antenna integrata oppure con una esterna.
Completano l’identikt tecnico del CPR70 la sua elevata affidabilità e durata, poiché il suo MTBF (Mean Time Between Failures) è stimato di ben 500.000 ore, e il range di lettura fino a 24 cm (con antenna esterna e in base al contesto operativo).
Un simile profilo tecnico rende questo modulo OEM la risposta RFID ideale per molteplici applicazioni, tra cui ticketing, trasporti ATM, parcheggi e, più in generale, pagamenti contactless, identificazione e tracciabilità nell’industria 4.0 (es. Kanban), nei servizi medicali, nelle lavanderie industriali, nella gestione archivi e biblioteche, nel commercio e vending machine, oltre ad applicazioni custom OEM.
Attenzione è stata dedicata anche al tema della sicurezza dei dati, poiché il modulo CPR70 utilizza funzionalità estese di alto livello (SoftCrypto).
A conferma di questo, merita di essere citata un’altra nota distintiva del modulo RFID: il facile accesso ai chip più recenti come mifare DESFire EV2 o NTAG 424 DNA tramite un canale di comunicazione sicuro.
Oltre al software ISOStart per demo e per configurare le funzioni di lettura/scrittura e l’aggiornamento del firmware, sono disponibili numerosi SDK e driver che facilitano l’integrazione e il corretto uso del CPR70 nel progetto.
Come tutti i sistemi RFID prodotti da FEIG Electronic, anche il reader modulo CPR70 dispone delle autorizzazioni sulle radio emissioni (per l’Europa: EN 300 330).