Albentia Systems, produttore spagnolo di apparecchiature wireless per reti di accesso, ha progettato un nuovo AP molto più compatto che consentirà agli operatori wireless – WISP – di risparmiare denaro offrendo ai propri clienti un servizio di qualità.
La nuova Base Station AXS-BS-452-N di Albentia Systems è stata progettata per fornire copertura e alta capacità nelle reti di accesso nella banda libera a 5GHz. Questo AP fornisce fino a 140 Mbps di rete utilizzando quattro canali radio indipendenti fino a 10 MHz combinati in due connettori per antenna, risparmiando spazio sulla torre e riducendo i costi richiedendo meno antenne rispetto ad altre apparecchiature sul mercato. Inoltre, un’altra delle novità che vanta questo nuovo punto di accesso è la possibilità di collegare la fibra.
È un’attrezzatura full-outdoor a basso consumo, con alta capacità e molto compatta. La Base Station AXS-BS-452-N riduce al minimo l’uso spettrale e fornisce la migliore protezione contro le interferenze grazie all’uso di canali molto stretti, ARQ, PBIM e TBIM tra gli altri meccanismi e offre una QoS equivalente alle reti via cavo (HFC). Questa Base Station utilizza Albentia Systems aerDOCSIS e le tecnologie di carrier aggregation e mantiene la compatibilità con lo standard fisico IEEE 802.16-2017.
Questo nuovo AP nasce dalle esigenze dei WISP, poiché richiedono apparecchiature molto più compatte che consentano di risparmiare spazio e costi di co-locazione nelle torri e di concentrare il servizio in aree di copertura più piccole.