Oggigiorno, una soluzione di cablaggio basata su componenti di Categoria 6A è la prima scelta per le aziende in tutto il mondo interessate ad avere infrastrutture IT in rame capaci di velocità di trasmissione fino a 10 gigabit al secondo per l’integrazione di applicazioni vocali (voice over IP), video (CCTV) e altri servizi multimediali. Datwyler IT Infra ha annunciato la disponibilità di un portafoglio completo di prodotti UTP di Categoria 6A per coloro che desiderano dotarsi di una rete dati in rame ad alte prestazioni interamente non schermata. La gamma di prodotti comprende cavi U/UTP flessibili e relativamente compatti, cavi di permutazione, moduli RJ45 e patch panel che consentono la realizzazione di sistemi di cablaggio strutturato di Classe EA.
Nuovo cavo dati maneggevole
Il componente chiave della soluzione Datwyler è il cavo CU 692 4P, con il quale gli utenti possono trasmettere dati a velocità elevate a una frequenza di 500 megahertz su distanze fino a 100 metri. Il nuovo cavo presenta un design notevolmente migliorato rispetto a quello della versione precedente, ovvero con un diametro ridotto e un grado di flessibilità sensibilmente superiore.
Il nuovo cavo U/UTP di Categoria 6A è caratterizzato da una costruzione progettata specificamente per ridurre al minimo l’Alien Crosstalk (AXT). Ciò si traduce in conduttori maggiorati, passo di binatura delle coppie inferiore, spazio d’aria interno aggiuntivo e tradizionale separatore longitudinale a croce tra le coppie di conduttori. Caratteristiche, queste, che implicano un aumento del diametro esterno rispetto a quello di un cavo schermato di analogo livello, ma che sono indispensabili a garantire il rispetto dei requisiti prestazionali definiti dagli standard internazionali di riferimento.
Per quanto riguarda il comportamento al fuoco, le varianti di cavo CU 692 4P prodotte da Datwyler soddisfano ampiamente i requisiti internazionali previsti del Regolamento Europeo sui Prodotti da Costruzione (CPR) per le Classi Dca, Cca e B2ca.
Il modulo RJ45
Il modulo KU-TC Plus di Categoria 6A di Datwyler si abbina perfettamente al nuovo cavo dati. È disponibile nei colori nero o bianco, è dotato di sportellino antipolvere e viene fornito in confezioni interamente di cartone da 12 pezzi. Oltre a essere un connettore Keystone
installabile senza l’ausilio di alcun attrezzo specifico, si distingue per la sua elevata compattezza, tale da rendere possibile l’allestimento di 48 porte in una singola unità rack da 19 pollici.
L’ingegnoso sistema di serraggio nella parte posteriore del modulo soddisfa più obiettivi: le ganasce di crimpatura metalliche svolgono anch’esse un ruolo importante nel contenimento dell’Alen Crosstalk, in particolare con elevate densità di porte, mentre il sistema a pressione di ancoraggio al cavo consente di evitare l’impiego di fascette plastiche, rendendo l’operazione estremamente rapida, economica e affidabile.
Nuova famiglia di cavi di permutazione
Un’ulteriore novità è rappresentata dalla famiglia di cavi di permutazione non schermati anch’essi di Categoria 6A, resi disponibili da Datwyler nelle lunghezze comprese da 0,5 a 10 metri. Sono tutti realizzati con cavo flessibile di colore grigio e manicotti antipiega in diversi colori.
La soluzione non schermata di Classe EA di Datwyler è completata dal patch panel KU 24x 19 pollici 1U. Per densità di porte superiori, sono anche disponibili le versioni KS 48x (piatta) e KS 48x-a (angolata). Datwyler dispone, inoltre, di placche autoportanti tipo 503 e adattatori per l’integrazione dei moduli RJ45 in svariate serie civili.
Infine, Datwyler ha realizzato un kit demo ecosostenibile per chiunque desideri toccare con mano gratuitamente la combinazione di cavo e modulo RJ45.