Per completare la gamma di soluzioni di cablaggio per data centre, Datwyler ha annunciato di aver ampliato il portafoglio con cavi trunk monomodali e multimodali da 12 a 96 fibre e connettori LC Duplex Uniboot (LCDU). Tutti i cavi sono assemblati utilizzando connettori Intelli-Cross Pro in modo da soddisfare gli elevati requisiti di qualità nei data centre.
I connettori LCDU sono utilizzati come alternativa ai connettori MTP, in particolare nelle piccole installazioni in cui la densità delle fibre non è particolarmente elevata. Rispetto ai trunk tradizionali con breakout simplex, i trunk con LCDU hanno un diametro e un numero di breakout all’incirca dimezzati. Inoltre, l’acquisto e l’installazione di una soluzione di cablaggio breakout LC è più conveniente, così come la manutenzione, poiché la costosa pulizia necessaria per l’infrastruttura MTP non è richiesta per il cablaggio LC.
I cavi trunk DCS-LCDU di Datwyler vengono utilizzati principalmente per il collegamento di due moduli (cassette) plug-in breakout FO-DCS o HD-DCS. Nella versione con fibre monomodali OS2, i cavi trunk LCDU-LCDU sono adatti a tutte le applicazioni ad alte prestazioni con segnali ottici duplex e paralleli.
Sono particolarmente utilizzati quando l’installazione richiede robusti cavi da interno dielettrici che forniscano maggior resistenza allo schiacciamento e protezione dai roditori.
Per le applicazioni duplex, i connettori preassemblati alle due estremità del cavo sono collegati ai moduli DCS. Come ribadito da Datwyler, i cavi trunk DCS sono assemblati con una qualità molto elevata e garantiscono prestazioni ottiche ottimali (IL/RL).