Dell Technologies ha ampliato le proprie soluzioni edge per aiutare i retailer a offrire customer experience più efficaci attingendo ai dati generati all’interno dei punti vendita.
Dai sistemi “ordina e ritira” di prodotti alimentari fino alle casse “frictionless” e alle soluzioni per la prevenzione dei furti, i retailer utilizzano tecnologie edge in linea con le esigenze del settore e creare customer experience rispondenti alle esigenze dei clienti. Un recente studio di 451 Research, parte di S&P Global Market Intelligence, e commissionato da Dell ha evidenziato come questo trend sia destinato a crescere, con il 77% dei retailer che prevede di aumentare significativamente le installazioni edge nel corso dei prossimi due anni1. Tuttavia, senza un approccio olistico, il deployment di nuove tecnologie su più sedi distribuite geograficamente può portare alla frammentazione in silos di soluzioni complesse con la conseguenza di incrementare i costi della gestione IT da parte dei retailer.
“I retailer sempre più spesso si affidano ai dati e alle tecnologie IT per l’edge per offrire customer experience personalizzate, che portano a migliori risultati di business. Questo accelera la necessità per i retailer di consolidare tecnologie che risiedono in silos”, ha dichiarato Gil Shneorson, senior vice president of edge solutions di Dell Technologies. “Stiamo supportando i retailer in questo percorso in modo che possano analizzare i dati là dove vengono generati, prendere decisioni rapide e offrire esperienze coinvolgenti per gli acquirenti e il personale del punto vendita”.
Le nuove funzionalità presentate da Dell riuniscono tecnologie edge affinché i retailer possano gestire e scalare facilmente le loro infrastrutture dai data center fino all’edge e attivare applicazioni AI digitali e in-store per creare esperienze migliori all’interno dei punti vendita.
Edge semplificato per migliorare le esperienze in-store
Dell Validated Design for Retail Edge semplifica e consolida applicazioni e infrastrutture edge per il retail su un unico stack infrastrutturale rendendone efficiente il deployment, la gestione e il supporto. Grazie all’integrazione con VMware Edge Compute Stack, la soluzione fornisce ai retailer un’unica gestione dell’IT presente all’edge che abbraccia tutti i punti vendita per monitorare lo stato dei sistemi, creare e gestire applicazioni edge e aiutare a scalare in modo sicuro aggiungendo ulteriori sedi. In collaborazione con Deep North e la sua piattaforma di analisi video intelligente, la soluzione supporta applicazioni basate su AI che aiutano i retailer a valorizzare gli insight dei dati per migliorare l’esperienza di shopping in-store, come ad esempio ottimizzare il posizionamento dei prodotti, monitorare l’inventario, supportare gli acquirenti evitando loro lunghe code alle casse e spostando il personale all’interno del negozio dove può risultare di maggior supporto.
“Siamo entusiasti che la nostra piattaforma supporti Dell Validated Design for Retail Edge”, ha commentato Rohan Sanil, CEO e co-fondatore di Deep North. “I retailer potranno massimizzare i benefici dell’AI offrendo una migliore esperienza personalizzata al cliente oltre che ottimizzare le operazioni dello store e aumentare le vendite”.
“I retailer hanno l’opportunità di offrire un’esperienza in-store efficaci, e devono bilanciare questo con la possibilità di disporre del giusto inventario, assicurare esperienze positive per il personale e i clienti, la sicurezza del punto vendita e molto altro ancora”, ha commentato Dave McCarthy, Research Vice President, Cloud and Edge Infrastructure Services di IDC. “La soluzione di Dell può aiutare i retailer di qualsiasi dimensione a ottenere facilmente un rapido accesso a insight in tempo reale in grado di far funzionare i negozi in in maniera ottimale e offrire customer experience migliori”.
Dell continua a introdurre innovazioni edge nel proprio portfolio infrastrutturale per aiutare le aziende a semplificare i deployment:
· Clienti e partner possono collaborare su applicazioni e tecnologie edge all’interno delle strutture Dell Technologies Customer Solution Centers Innovation Labs. Con un nuovo laboratorio a Round Rock, in Texas, questi hub dedicati alla collaborazione aiutano i clienti a collaudare le tecnologie edge esistenti e progettare soluzioni “proof of concept” personalizzate per gestire al meglio le particolari necessità dei workload tipici delle aziende che operano nel retail, nel manifatturiero, nella sanità e in altri settori verticali. Per esempio, i retailer possono convalidare e collaudare soluzioni per tracciare l’assortimento prima di implementarle nei punti vendita così da semplificare e velocizzare le installazioni all’edge.
· Enterprise SONiC Distribution by Dell Technologies 4.0, un sistema operativo di rete agile e scalabile basato su codice open source, si estende adesso attraverso i data center per arrivare fino all’edge. Grazie a switch di rete in grado di connettere molteplici sedi, i clienti possono implementare, gestire e monitorare le loro installazioni edge attraverso i tool che già utilizzano nei data center. La nuova soluzione razionalizza le operazioni, aumenta la flessibilità e rafforza le capacità di disaster recovery e continuità operativa. Per esempio, grazie all’integrazione delle reti offerta da SONiC 4.0, i retailer possono gestire più agevolmente le loro infrastrutture dai data center fino ai punti vendita e ad altri siti edge attraverso un singolo fabric di rete unificato.
Le soluzioni edge di Dell per i retailer arricchiscono Dell Validated Design for Manufacturing Edge, che a breve supporterà Digital Performance Management, la nuova soluzione di PTC basata su ThingWorx. I servizi Dell ProDeploy e ProSupport aiutano i retailer ad accelerare i deployment in ambito edge e ne supportano gli ambienti attraverso più di 60.000 partner e professionisti dedicati in oltre 170 Paesi.
Disponibilità
· Dell Validated Design for Retail Edge sarà disponibile a livello mondiale da giugno 2022.
· La possibilità di convalidare e collaudare soluzioni edge “proof of concept” all’interno dei Dell Technologies Customer Solution Centers Innovation Labs è già attiva nelle sedi di Limerick, in Irlanda, e di Singapore; seguirà nei prossimi mesi anche il laboratorio di Round Rock, in Texas.
· Enterprise SONiC Distribution by Dell Technologies 4.0 sarà disponibile a livello mondiale dal 28 aprile 2022.
· Dell Validated Design for Manufacturing Edge with PTC, con supporto di Digital Performance Management, sarà disponibile a livello mondiale nei prossimi mesi dell’anno.