Annunciato da Synology il rilascio ufficiale di DiskStation Manager (DSM) 6.0, l’ultima versione del suo sistema operativo per NAS. DSM 6.0 segna l’inizio di una nuova era per i prodotti DiskStation e RackStation Synology, espandendo il loro raggio d’azione in ambienti professionali grazie all’ampia gamma di soluzioni per la virtualizzazione, la replica dei dati e strumenti di produttività.
“Vorremmo esprimere la nostra gratitudine agli entusiasti utenti che hanno presentato migliaia di idee e suggerimenti durante il lungo programma beta durato 6 mesi, contribuendo a plasmare il futuro DSM e creare un’esperienza senza precedenti”, ha dichiarato James Chen, CEO di Synology. “La necessità di strumenti di collaborazione cloud-based che non mettono a repentaglio la privacy e la proprietà dei dati degli utenti continuerà a crescere. Con DSM 6.0, ci proponiamo di essere in prima linea in questa tendenza, aiutando i professionisti a lavorare insieme, pur mantenendo una soluzione efficiente per la protezione dei dati”.
Le principali funzioni di DSM 6.0 sono:
Virtualizzazione per l’allocazione flessibile delle risorse: i nuovi pacchetti Virtual DSM (beta) e Docker DSM consentono alle aziende di eseguire più istanze di DSM su un singolo NAS Synology, consentendo di consolidare più server fisici e costruire un ambiente affidabile, flessibile e multi-tenant.
Soluzione di posta sicura e intuitiva: i pacchetti MailPlus e MailPlus Server (beta) permettono alla tua azienda di creare un sistema sicuro, un server di posta privato con progettazione attiva-attiva per l’alta disponibilità e il bilanciamento del carico, offrendo allo stesso tempo un moderno client di posta elettronica per la ricezione, l’invio e l’organizzazione dei messaggi con tag, caselle di posta separate e filtri
Private cloud collaboration suite: con il pacchetto SpreadSheet, è possibile creare, modificare e collaborare su fogli di calcolo con altre persone – usando solo un NAS Synology e un browser. Note Station introduce un’app offline per Google Chrome e rende possibile creare grafici, liste e presentazioni in modo semplice.
Storage e backup business-ready: con il pacchetto PetaSpace, una singola cartella condivisa può essere posizionata su più volumi e essere espansa oltre 1 PB, rendendo più facile agli amministratori IT gestire grandi spazi. Snapshot Replication fornisce alle aziende multi-sito, backup fino a ogni 5 minuti, assicurando un recupero ottimale se si verifica un imprevisto. Con backup incrementale a livello di blocco e deduplica cross-version, Synology Hyper Backup consente backup multi-versione su diverse piattaforme, tra cui NAS Synology e cloud storage.
Sincronizzazione cloud e di file: la rinnovata Cloud Station Suite è ideale per le aziende che richiedono maggiori prestazioni, autorizzazioni di gruppo, e controllo della larghezza di banda. L’esclusivo algoritmo Synology Intelliversioning mantiene la versione storica più rilevante di ciascun file, risparmiando spazio di archiviazione.
Accedi ovunque ai file multimediali: Video Station and DS video, accuratamente riprogettati, comprendono transcodifica offline per la visione di film e video in qualsiasi momento, ovunque. Inoltre, la gamma di applicazioni multimediali Synology lavorano su più piattaforme, come la nuova Apple TV, Apple Watch e Windows 10.
Sicurezza rafforzata: per un controllo più avanzato su framework di applicazioni, DSM 6.0 fornisce l’accesso basato su ruoli per WebAPI non-root. È possibile affrontare le sfide di autenticazione con il supporto DSM 6.0 per il protocollo 802.1X, o risparmiare tempo ed energia durante l’esecuzione della strategia SSL grazie all’integrazione Let’s Encrypt.
Ulteriori caratteristiche: DSM 6.0 espande il support al file system Btrfs ai NAS Synology che integrano selezionati processor da 64-bit. DSM 6.0 vanta molte caratteristiche più utili, come l’indicizzazione del contenuto di ricerca, l’architettura a 64 bit, il supporto esteso per il file system Btrfs, la modularizzazione di applicazioni meno essenziali, migliore accessibilità per gli utenti ipovedenti e un’interfaccia ridisegnata per dispositivi mobili.