Dall’ultima rilevazione effettuata dall’Inail, che si riferisce a dati del 2010, gli infortuni sul lavoro in Italia sono in leggero calo, ma restano comunque rilevanti sia dal punto di vista numerico (775.000) sia in relazione alla gravità degli stessi (980 i casi mortali).
Tuttavia, i dati forniti dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali dimostrano che nel nostro Paese non si è ancora diffusa la cultura della sicurezza e che una buona parte delle aziende non rispetta la normativa vigente.
Zucchetti ha pensato di risolvere anche a livello informatico questa esigenza integrando Safety Solution, una soluzione specifica per la sicurezza sul lavoro, nella suite HR Infinity.
Per assicurare alle aziende anche il pieno rispetto delle disposizioni previste dal D.L. 81/08, la soluzione modulare di Zucchetti in tecnologia Web organizza tutti gli aspetti aziendali legati alla gestione della sicurezza sul lavoro: il Pos (Piano operativo sicurezza), il Dvr (Documento di valutazione dei rischi), i fattori di rischio, i Dpi (Dispositivi di protezione individuale), la medicina del lavoro e molto altro ancora.
In sintesi il software Safety Solution consente di pianificare e controllare i processi aziendali per definire un vero e proprio sistema aziendale di gestione della sicurezza; di prevenire i fattori di rischio, grazie anche all’integrazione con i sistemi di controllo accessi che permettono di verificare il corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale; di condividere le informazioni tra le figure coinvolte che possono così intervenire sempre in maniera tempestiva in caso di scostamento da quanto programmato. In Safety Solution è presente anche lo scadenziario della sicurezza per poter gestire in maniera semplice e programmatica visite mediche, idoneità tecnico-professionale dei fornitori eccetera.
Silvia Viganò