BTicino, brand di riferimento nelle infrastrutture elettriche, arricchisce l’offerta per la ricarica dei veicoli elettrici e completa la gamma con i nuovi prodotti Ecotap, in corrente alternata e continua, quest’ultima in grado di arrivare fino a 180 kW.
Grazie infatti all’acquisizione del brand olandese Ecotap da parte della capogruppo Legrand, BTicino è ora in grado di rispondere alle esigenze di ricarica a 360°, con stazioni e colonnine di diverse potenze e dimensioni, integrando una ricarica rapida dei veicoli in corrente continua.
Come sottolineato fin dalle prime battute in una nota ufficiale da Giovanni Gambaccini, Product Manager Distribuzione Energia di Bticino: «Con le nuove stazioni di ricarica dei veicoli elettrici Ecotap, che ci accingiamo a presentare da oggi al mercato italiano in occasione della Fiera Key Energy di Rimini, BTicino è in grado di offrire soluzioni connesse, con prestazioni studiate appositamente per rispondere a esigenze di mobility service provider, aziende e strutture pubbliche. Il valore aggiunto che offriamo in Italia con i prodotti Ecotap è da un lato, la potenza e la velocità nella ricarica dei veicoli e, dall’altro, la massima connettività e gestione da remoto della ricarica dell’auto elettrica, con possibilità di rivendita del servizio di ricarica».
La gamma Ecotap comprende: stazioni fast charging in corrente continua, disponibili con potenze che partono da 30kW e arrivano fino a 180kW e le stazioni di ricarica in corrente alternata che arrivano fino a 22 kW. Per entrambi i casi, Ecotap offre un servizio di base che permette all’utente di avere una stazione sempre aggiornata e connessa a Internet, con il vantaggio dell’assistenza tecnica e la manutenzione da remoto e la possibilità di gestire online tramite App, anche la vendita del servizio di ricarica agli utenti.
Le stazioni di ricarica per veicoli elettrici e ibridi Plug-In Ecotap sono quindi ideali per aziende, flotte aziendali, strutture alberghiere e ristoranti, luoghi pubblici, minucipalità e parcheggi (settore terziario), società di servizi (Mobility Service Provider e utility).
Sia le stazioni in corrente continua sia quelle in corrente alternata, sono tutte soluzioni adatte anche agli ambienti all’aperto perchè robuste e resistenti agli urti e alle intemperie. Disponibili per l’installazione a parete e a pavimento, hanno uno o due cavi di ricarica, la presa, il router per l’alloggiamento della SIM dati e il lettore di badge RFID integrati e hanno la possibilità di ricarica in contemporanea per due veicoli elettrici.
Le nuove stazioni di ricarica Ecotap si aggiungono ai prodotti Green’Up di BTicino, che già combinavano la qualità di prestazione e la semplicità di utilizzo all’elemento smart, tratto caratteristico e distintivo della società. I prodotti Ecotap sono esposti da oggi allo stand BTicino presso Key Enery, la fiera di riferimento per l’efficienza energetica, la rigenerazione urbana e la mobilità sostenibile, che si terrà fino all’11 novembre nel quartiere fieristico di Rimini (Padiglione B7/104).