Il trading online può regalare tante soddisfazioni, ma, ovviamente, comporta anche alcuni rischi. Non si tratta di “soldi facili”, al contrario di quanto potrebbe sostenere qualche sedicente “guru” del settore, né è un’attività alla portata di tutti. Il ritorno economico arriva solo dopo un’adeguata preparazione e sufficiente esperienza.
I trader alle prime armi tendono a essere impulsivi, magari abbagliati dalle grandi possibilità di guadagno, e sono quelli che più corrono il rischio di fare errori. Tuttavia, con un po’ di pazienza e autocontrollo, e grazie anche al gran numero di risorse a disposizione mentre navighi utilizzando un computer portatile veloce ed efficiente e la Rete, puoi muoverti per i mercati finanziari senza grandi paure. Ecco a cosa prestare attenzione e come proteggersi dai principali
L’errore umano
Gli esseri umani non sono infallibili, anzi. Anche l’autista migliore può andare fuori strada, o il barista può sbagliare un drink. L’errore umano non può essere eliminato completamente, ma può essere controllato con relativa semplicità. Il primo consiglio è quello di utilizzare un software di trading, un programma che automatizza le operazioni in base alle condizioni impostate dall’utente. Oltre a rimuovere lo stress del trading, agisce in modo più veloce e più preciso di qualsiasi agente o investitore, monitorando il mercato anche 24/7.
Il secondo consiglio per contenere l’errore umano consiste nel conoscere preventivamente le debolezze del trader medio. Di base, infatti, le trappole psicologiche più comuni riguardano:
- errori di calcolo, che andrebbero sempre lasciati fare a un computer e ripetuti più volte per sicurezza;
- atteggiamenti psicologici errati, sia nell’esagerazione (lasciarsi prendere la mano dopo una serie di posizioni vincenti) che nella troppa prudenza (ansia, stress, paura di investire, incertezze);
- ignoranza e superbia, che spingono a acquistare e vendere a sproposito.
Riconoscere quali sono i propri punti deboli permette di evitare la maggior parte degli errori dovuti all’impulsività.
Rischio di mercato
Il rischio di mercato è evidente nel trading online ed è forse ciò che più spaventa i nuovi investitori. Non sempre le cose vanno come previsto, nonostanti tutti i segnali indichino una direzione precisa. Questo però ha un’importanza relativa, poichè l’obiettivo del trading non è quello di non avere perdite, ma di avere più profitti che perdite. Una posizione in rosso ci sarà sempre e non è quella a determinare il successo dell’investitori sul lungo periodo.
Inoltre, il rischio di mercato non si può azzerare e anzi, è una componente fondamentale dell’economia. Lo si può però ridurre facendo pratica con i conti demo, studiando approfonditamente e padroneggiando gli strumenti e gli indicatori dell’analisi tecnica. Dopotutto, nemmeno lasciando i soldi fermi sul conto corrente si è al sicuro perché la banca potrebbe sempre fallire.
Rischi dovuti alla scarsa formazione
Come anticipato, la formazione è sempre il punto di partenza per chi vuole avvicinarsi al trading online. Occorre però fare attenzione al materiale che si studia: deve essere prodotto da investitori di comprovato successo o da istituzioni affidabili, deve essere facilmente comprensibile e deve coprire tutti i concetti principali del mercato finanziario. Generalmente è meglio evitare di seguire i corsi sponsorizzati da YouTuber e altri influencer, perché spesso si limitano a leggere i libri in inglese e a “impacchettare” gli stessi contenuti a un prezzo ampiamente maggiorato.Tutti potrebbero anche studiare dai libri o attraverso corsi speciali di persona o online.
Una formazione scadente o non sufficiente può seriamente complicare l’attività di trading e, cosa non da poco, portare il trader a fare errori e perdere grandi opportunità. Oppure al contrario, agire d’impulso può portare a investimenti sbagliati che non generano abbastanza profitti o addirittura vanno in perdita. Successivamente, bisogna accettare che il rischio di mercato è sempre presente ma può essere limitato con lo studio e con l’esperienza. E infine, l’attività di trading richiede molta pazienza e autocontrollo. La psiche può interferire con le operazioni a causa di ansia, paura, incertezza, stress. In questo caso, oltre alla formazione, risultano particolarmente utili i bot per il trading automatico.