Kioxia, rebranding di Toshiba Memory, ha annunciato la fornitura di unità allo stato solido PCI Express 4.0.
Quest’ultime sono concepite per consentire il raddoppio delle prestazioni dei sistemi client, server e archiviazione, portando le velocità fino a 16,0GT/s per prestazioni nelle applicazioni cloud e aziendali a livelli finora inimmaginabili.
Da qui l’annuncio di Kioxia Europe della spedizione ai clienti della propria linea di unità a stato solido (SSD) di tipo NVMeTM PCIe 4.0 per applicazioni aziendali e centro dati.
Kioxia prima al lancio, prima alle consegne
Come riferito in una nota ufficiale da Paul Rowan, VP SSD Marketing & Engineering presso Kioxia Europe: «In qualità di leader affermato nello sviluppo di SSD NVMe Express PCIe 4.0, Kioxia continua a spingere i limiti delle prestazioni delle memorie flash. Siamo stati la prima società a presentare pubblicamente SSD di tipo PCIe 4.0, e ora siamo i primi ad avviare le consegne di queste unità di nuova generazione».
Dotati di doppia porta per alta disponibilità, i dispositivi della serie CM6 di SSD PCIe 4.0, Gen4 a 4 canali (o a 2 canali a doppia porta) e di SSD NVMe 1.4 Enterprise offrono prestazioni di lettura/scrittura sequenziale fino a 6,9 GB/s e casuale fino a 1,4 milioni di IOPS rispettivamente.
Si tratta di miglioramenti fino a un fattore 2 rispetto ai dispositivi PCIe 3.0 di generazione precedente e di velocità 12 volte superiori rispetto alle tipiche unità SATA.
Progettati per applicazioni e usi aziendali, che includono calcolo ad alte prestazioni, intelligenza artificiale, livelli di caching, trading finanziario e analisi dei dati, i dispositivi della serie CM6 sono disponibili con capacità fino a 30,72TB.
Serie CD6 di SSD NVMe per Data Center
Le unità SSD PCIe 4.0, Gen4 4lane e NVMe 1.4 per data center della serie CD6 di Kioxia sono dotate di singola porta per server e destinate ai centri dati su iperscala e ad applicazioni di carattere generale quali database, ambienti cloud/container, server Web e streaming multimediale.
La serie di SSD CD6 sarà disponibile con capacità fino a 15,36TB, con una velocità effettiva fino a 6,2 GB/s e prestazioni di accesso casuale pari a 1,0 milioni di IOPS.
Entrambe le serie CM6 e CD6 prevedono una linea di dispositivi che garantiscono 1 scrittura completa giornaliera (DWPD, Drive Write per Day) e 3 DWPD e includono una vasta gamma di opzioni di sicurezza/crittografia.
Inoltre, i nuovi SSD hanno superato con successo i requisiti di conformità del PCI-SIG Workshop e figurano nella lista degli integratori UNH-IOL per la compatibilità con i dispositivi NVMe 1.4.