Pochi pensavano che, quando Apple ha lanciato l’iPad, si sarebbe sviluppato un mercato così complesso e diversificato per i tablet. E che nel 2021 sta iniziando a combattere con la saturazione.
2020, un anno “drogato” dagli incentivi
Tutti gli esperti sono concordi nel ritenere che il mercato del 2021 sarà in recessione rispetto al 2020. I motivi sono facili da identificare: sappiamo che nel 2020 c’è stato un vero e proprio boom di acquisti grazie agli incentivi governativi che hanno saturato il mercato.
Tutti quelli che avevano anche un remoto interesse ad acquistare un tablet l’hanno fatto. E le case hanno fatto a gara per sparare tutte le loro cartucce e creare i tablet più belli e multimediali possibile. In questo filone si posizione anche questo nuovo Lenovo Yoga Pad Pro.
Lo Yoga Pad Pro: un’esperienza immersiva
Questo (bellissimo) prodotto arriva quindi su un mercato saturo, e quindi dovrà sgomitare per ricavarsi il suo spazio: ma le caratteristiche per farlo le ha davvero tutte.
Facciamo un esempio pratico. Supponiamo che vogliate mettervi a giocare nel vostro casinò internet preferito per una bella partita di poker online con amici. Vi accomodate sulla vostra poltrona preferita e vi unite al gioco. Con un tablet normale, vedrete un’immagine sullo schermo abbastanza piatta, e il tipico suono gracchiante “da telefono”: insomma, non certo il massimo dell’immersività! Con il Yoga Pad Pro, vi sembrerà davvero di essere al tavolo da gioco, sentendo quasi il fruscio delle carte che vengono mescolate!
Stiamo forse esagerando un po’, ma lo Yoga Pad Pro, che rappresenta l’ultima evoluzione di un progetto di Lenovo che va avanti da anni, è nato proprio per la multimedialità: è un tablet che diventa un monitor e monta un impianto audio di gran classe.
L’importanza del suono
Sembra quasi banale, ma non lo è affatto. Il suono è stato uno dei sensi più sottovalutati da questa generazione di elettronica personale.
Lenovo invece è da tanti anni che ci investe. E anche in questo caso, il suo è un impegno che si vede e si sente: l’impianto audio JBL a quattro speaker da 9W e 5 cc con supporto Dolby Atmos fa davvero la differenza, con bassi nitidi e mai impastati e toni limpidi anche nelle note più leggere. Pensate a quello che può fare guardando il vostro film preferito. O assistendo a un concerto su youtube.
Un display che diventa monitor
Un altro dei punti di forza di questo tablet è il display. Si tratta di uno schermo LCD di tipo LTPS a 13K con supporto HDR 10 e Dolby Vision, che oltre ad assicurare ottime doti di risoluzione, offre un connettore HDMI, che lo fa funzionare come monitor esterno.
In più, ha un supporto per penne ottiche a 4096 livelli di pressione. Insomma: una piccola meraviglia.
Un prodotto di livello
In un mercato competitivo e tendenzialmente saturo, ci sono due tipi di prodotti che fanno la differenza: quelli di fascia alta e altissima, e quelli a buon mercato. Il bello dello Yoga Pad Pro è che si tratta di un prodotto di fascia alta con un prezzo accessibile. E quindi, può dire la sua anche nel 2021.
In sintesi
- 2020, un anno “drogato” dagli incentivi
- Lo Yoga Pad Pro, un’esperienza immersiva
- L’importanza del suono
- Un display che diventa monitor
- Un prodotto di livello