Nell’industria della moda, caratterizzata da ritmi frenetici, i consumatori chiedono un continuo rinnovamento dei prodotti e delle esperienze di acquisto. Le aziende devono creare e coltivare relazioni personali con i consumatori per promuovere la fidelizzazione al marchio. Accanto alla costante espansione del commercio elettronico in tutto il mondo, i negozi “fisici” continuano a svolgere un ruolo importante per l’interazione con i clienti, costringendo le aziende a mantenere un vantaggio competitivo attraverso la gestione efficiente dell’inventario e la presentazione di prodotti sempre aggiornati e negozi con allestimenti di qualità.
La nuova esperienza chiamata “My Retail Theatre” è stata studiata da Dassault Systèmes per le aziende di prodotti di largo consumo e la grande distribuzione. Basata sulla piattaforma 3DEXPERIENCE, “My Retail Theatre” offre alle aziende funzionalità di visualizzazione interattiva in 3D di alta qualità grazie alle quali i consumatori possono personalizzare i prodotti online e offline. Le aziende possono mostrare l’intero assortimento di prodotti indipendentemente dalle dimensioni fisiche dei negozi, ampliando la scelta per il consumatore senza la necessità di grandi inventari.
La soluzione “My Retail Theatre” di Dassault Systèmes sfrutta i dati di design e sviluppo dei prodotti per le attività rivolte ai consumatori, trasformando queste informazioni in un’esperienza visiva consentendo alle aziende di generare risorse di vendita e marketing direttamente dal modello master in 3D creato in fase di disegno e progettazione di un nuovo prodotto, assicurando una comunicazione omogenea e diretta su tutti i canali di vendita.
Grazie alle funzionalità di visualizzazione fotorealistica in 3D della piattaforma 3DEXPERIENCE, i consumatori possono scegliere, configurare e personalizzare i prodotti in negozio o via Internet, sfruttando un’ampia gamma di dispositivi interattivi quali tablet, smartphones e altri sistemi con touchscreen. I consumatori possono visualizzare in ogni dettaglio calzature sportive, gioielli, orologi, articoli di pelletteria e altri prodotti di largo consumo, personalizzandoli con colori, materiali e finiture esclusivi. I componenti di ciascun prodotto vengono mostrati in base all’effettiva disponibilità a magazzino e le consegne possono essere preventivate con tempistiche attendibili. Una volta completata la configurazione, i consumatori possono passare alla cassa e condividere il loro acquisto sui social network.
Sostituendo le scorte reali con immagini digitali fotorealistiche in 3D, la grande distribuzione può offrire ai consumatori una gamma di prodotti più ampia senza appesantire l’inventario o compromettere la qualità di allestimento dei negozi. Inoltre, le aziende possono acquisire informazioni preziose sulle preferenze e sui gusti dei clienti, aumentando il loro coinvolgimento online.