Lenovo ha presentato i nuovi portatili ThinkBook, oltre ad un nuovissimo sub-brand di desktop, e relativi accessori caratterizzato da materiali eccellenti, un design sofisticato e sostenibile e funzionalità innovative per soddisfare la nuova generazione di PMI. Il nuovo, incredibile ThinkBook Plus di terza generazione introduce un display primario di proporzioni 21:10 ultra-largo da 17,3″ che segna un’assoluta novità nel settore e un innovativo schermo secondario da 8″ che introduce un nuovo modello di multitasking e apre un’infinità di possibilità.
Lenovo ha inoltre il piacere di presentare la sua nuovissima gamma di desktop. ThinkCentre neo che offre alle imprese una selezione più ampia di soluzioni per computer fissi adattabili e con prestazioni elevate, che vantano importanti innovazioni tecnologiche per affrontare la nuova era delle postazioni di lavoro ibride interconnesse.
Inoltre, il ThinkBook 13x di seconda generazione aggiornato può includere come optional il pad di ricarica multi-dispositivo wireless ThinkBook, che permette di caricare il portatile in modalità wireless tramite il sistema Power by Contact e i dispositivi mobili compatibili tramite un caricatore Qi. ThinkBook 14 Gen 4+ i e il nuovo ThinkBook 16 Gen 4+ i presentano un design più sottile, display di proporzioni 16:10, touchpad in vetro più grandi, sensori smart e funzionalità ancora più intelligenti. I nuovi PC sono tutti alimentati da processori Intel Core di dodicesima generazione che supportano Windows 11. Lenovo completa la gamma aggiungendo nuovi accessori come un pratico zaino e i mouse.
Produttività per le PMI a doppio schermo
Per ampliare l’area di visualizzazione, migliorando così la produttività e l’efficienza, solitamente è necessario collegare un secondo display che, in genere, non è portatile. ThinkBook Plus di terza generazione cambia tutto questo, presentando il primo portatile da 17,3″ del settore con un display LCD secondario a colori da 8″ integrato. Il multi-tasking produttivo è ormai il nuovo standard ma spesso richiede dispositivi multipli e una postazione di lavoro più ampia. Adesso, grazie a ThinkBook Plus di terza generazione, la postazione di lavoro diventa mobile. Il display primario di proporzioni 21:10 ultra-largo offre già di per sé più spazio per sfruttare i layout snap di Windows 11, ma l’aggiunta di un secondo display con attivazione touch e penna digitale integrata apre nuovi scenari produttivi:
- Gli strumenti secondari delle applicazioni possono essere visualizzati sul secondo display liberando spazio nello schermo principale a vantaggio della creatività
- La collaborazione diventa più coinvolgente grazie a videoconferenze a tutto schermo, all’aggiunta di una finestra di chat sul secondo display o alla funzione notepad che consente di prendere appunti durante le riunioni online
- Può essere utilizzato come “tavolo da disegno” per modificare o ritoccare immagini; la penna digitale integrata con ColorKing Plus permette di abbinare i colori in modo più rapido e preciso
- La funzione “waterfall” (a cascata) è molto utile durante l’editing dei documenti, in quanto le pagine dell’originale possono essere visualizzate dal display principale a quello secondario
- “Magic Launcher” colloca le icone delle applicazioni più utilizzate sul secondo display per un accesso rapido
- La funzione calcolatrice facilita la navigazione tra i fogli elettronici o le applicazioni finanziarie ed è anche possibile configurare un’opzione per aprire automaticamente la calcolatrice quando, per esempio, si apre un foglio elettronico.
- La funzione Smartphone Mirroring sul secondo display migliora il multitasking e la sinergia sui vari dispositivi
In termini di tecnologia e design, ThinkBook Plus di terza generazione è un portatile a prestazioni elevate. Grande potenza, grazie ai processori Intel Core Serie H di dodicesima generazione, memoria LPDDR5 fino a 32 GB e archiviazione SSD fino a 2 TB. ThinkBook Plus di terza generazione presenta anche:
- Un display primario di proporzioni 21:10 ultra-largo da 17,3″ e risoluzione 3072×1440 a 120 Hz, luminosità fino a 400 nit e un rapporto schermo-corpo (STB) del 90%, supporto Dolby Vision e luce blu a bassa emissione con certificazione TÜV Rheinland EyeSafe.Un secondo display in vetro touch LCD da 8″ con risoluzione 800×1280
- Penna digitale integrata con ColorKing Plus e librerie Pantone digitali
- Pulsante Smart Power con lettore di impronte digitali integrato
- Videocamera a infrarossi full HD con otturatore per la privacy fisica
- Sistema di altoparlanti Dolby Atmos sviluppati da Harman/Kardon
- Wi-Fi 6E per una connettività rapida e stabile
- Tastiera retroilluminata e Click Pad in vetro
ThinkCentre neo ispira una nuova generazione
In termini di continuità aziendale, si può affermare che le PMI sono state le più colpite dalla pandemia. Molte continuano ad affrontare delle difficoltà per adattarsi alla velocità della trasformazione digitale e alla diffusione di modelli di lavoro ibrido. Le PMI hanno bisogno di adottare strategie aziendali a priorità digitale per creare valore nel tempo. Siamo assolutamente convinti che, sfruttando la tecnologia innovativa, migliorando la collaborazione e aumentando l’efficienza attraverso la sostenibilità, saranno le PMI a trainare la ripresa globale. Lenovo ascolta i propri clienti e analizza le nuove conoscenze per sviluppare una selezione di prodotti capaci di aiutare utenti e imprese a trasformarsi in modo intelligente.
I PC desktop possono essere più idonei per determinati profili lavorativi o funzioni aziendali. La produttività può essere migliorata, soprattutto sul piano delle applicazioni grafiche o dei grandi set di dati, inoltre le scelte relative al formato consentono ambienti di lavoro confortevoli. A livello di costi, i desktop sono una scelta di investimento intelligente avendo un prezzo d’acquisto iniziale più accessibile e una manutenzione e gestione più facili.
ThinkCentre neo offre un design elegante e minimalista dal look moderno e nuove finiture dei materiali. Le opzioni di connettività e un’esperienza ancora più smart per le riunioni online consentono una collaborazione orientata al futuro. L’integrazione con ThinkShield potenzia la sicurezza, e i livelli di sostenibilità si innalzano grazie all’uso inedito da parte di Lenovo della plastica recuperata dagli oceani nell’imballaggio e a un design eco-compatibile che utilizza materiali riciclati post-consumo e materie prime prive di vernici. Oggi annunciamo tre modelli della gamma neo, tutti alimentati da processori Intel Core di dodicesima generazione: ThinkCentre neo 70t, ThinkCentre 50s e ThinkCentre neo 30a 24.
- ThinkCentre neo 70t è un modello tower progettato per soddisfare le esigenze dei content creator alla ricerca di prestazioni elevate, degli sviluppatori e di chiunque gestisca carichi di lavoro complessi. Presenta una memoria DDR5 fino a 128 GB, una GPU NVIDIA GeForce RTX fino a 3060 Ti, che offre il vantaggio della piattaforma NVIDIA Studio, e un’archiviazione HDD da 2 TB / SSD da 1 TB per un multitasking senza interruzioni. Portare la collaborazione al livello successivo è più facile che mai con il cavo smart, che collega in modo istantaneo due dispositivi informatici rendendo possibile l’utilizzo simultaneo all’interno della stessa schermata. Grazie alla funzione Smart Storage di neo 70t, è facile effettuare in modo automatico e sicuro il backup dei dati e accedervi da dispositivi multipli.
- ThinkCentre neo 50s è un desktop dal formato compatto progettato per fornire prestazioni e ridurre gli ingombri in un design da 7,4 litri. La certificazione EPEAT Gold per l’efficienza energetica e Intelligent Cooling Engine 5.0 consentono al desktop di funzionare con un consumo di energia ottimale. La certificazione TÜV per livelli ultra-bassi di rumore (ULN) e l’imballaggio realizzato in plastica recuperata dagli oceani, oltre alle materie prime senza vernici, promettono un funzionamento silenzioso ed eco-compatibilità.
- ThinkCentre neo 30a 24 è un desktop collaborativo all-in-one (AIO) con display WVA (Wide Viewing Angle) 16:9 full HD da 23,8″, audio firmato Harman e webcam retrattile. Con l’obiettivo di proporre un AIO altamente produttivo e migliorare l’esperienza delle videoconferenze, neo 30a 24 include AI Meeting Manager che offre Real time Translator, Voice to Text, Subtitles, Meeting Notes Editor e Amazon Alexa Voice Interaction per attività di collaborazione proiettate nel futuro. Lenovo Smart Appearance migliora i lineamenti del volto e rende sfocato lo sfondo per videoconferenze di livello professionale.
Nuovo design, migliore esperienza
ThinkBook è stato progettato pensando alle esigenze dell’utente finale. Anche i nuovi laptop non fanno eccezione: display con alta frequenza di aggiornamento, elevato rapporto schermo-corpo, formato sottile e funzionalità intelligenti.
Co-progettato insieme a Intel, ThinkBook 13x di seconda generazione è un laptop dal design molto sottile (12,9 mm) e leggero (1,21 kg) in alluminio di alta qualità che soddisfa i requisiti di un portatile Intel Evo laptop per quanto riguarda tutte le specifiche hardware di Intel e i principali obiettivi sul piano dell’esperienza: reattività, riattivazione istantanea, durata della batteria, ricarica rapida e collaborazione intelligente. Dotato degli ultimi processori Core Serie U Intel di dodicesima generazione e progettato per professionisti ad elevata mobilità, 13x di seconda generazione vanta un display 16:10 da 13,3″ con luminosità certificata EyeSafe e un elevato rapporto STB superiore al 91%, tastiera edge-to-edge e l’opzione touch. Le preoccupazioni per il consumo energetico saranno solo un ricordo grazie alla batteria di grandi dimensioni da 56 Whr e ai sensori di luce ambientale che gestiscono l’efficienza energetica del display. Tra gli optional, il pad di ricarica multi-dispositivo wireless ThinkBook consente una ricarica wireless per il laptop di 65 W2 tramite Power by Contact, mentre il caricatore Qi integrato può ricaricare un dispositivo mobile compatibile fino a 10 W3.
ThinkBook 14 e 16 Gen 4+ i offrono opzioni di configurazione estremamente flessibili, dalle principali esigenze di produttività ai modelli di prestazione elevata. Tutti hanno un design più sottile rispetto alla generazione precedente e hanno adottato proporzioni 16:10 con un’area di visualizzazione più ampia. Tra le opzioni del display troviamo lo schermo da 14″ 90 Hz 2880×1800 e quello da 16″ 120 Hz 2560×1600 con calibrazione cromatica hardware; per entrambi è disponibile come optional la scheda grafica NVIDIA RTX. Un touchpad più grande con superficie in vetro potenzia l’esperienza interattiva, mentre il sistema di altoparlanti Dolby Atmos offre un audio immersivo per le call e l’intrattenimento. Le funzioni intelligenti opzionali basate sui sensori si concentrano sulla sicurezza e la collaborazione:
- Il sensore di luce ambientale gestisce l’efficienza energetica del display regolando in modo automatico la luminosità in base alle condizioni di luce
- Il sensore Time of Flight (ToF) si coordina con la webcam a infrarossi full HD per rilevare la presenza dell’utente, permettendo un login “zero touch” attraverso Windows Hello, bloccare il PC quando l’utente si allontana e perfino regolare in modo automatico la luminosità dello schermo e la retroilluminazione della tastiera.
Lenovo ha annunciato anche una selezione di accessori progettati per facilitare gli spostamenti da un ambiente di lavoro all’altro. Lo Zaino monospalla ThinkBook Plus di terza generazione è robusto ma elegante, è realizzato in materiali resistenti alle intemperie, presenta una pratica tracolla imbottita e regolabile per un maggiore comfort e tasche nascoste con la zip in cui riporre oggetti di valore. Con la crescente diffusione del lavoro in modalità ibrida, per molti è diventata una priorità avere a disposizione dei dispositivi di input facili da utilizzare. I mouse ThinkBook Rechargeable Mobile e ThinkBook Rechargeable Performance offrono eccezionali design coerenti con connessioni Bluetooth dual-host che consentono di accoppiare due dispositivi diversi, oltre alla ricarica USB-C e DPI regolabile fino a 2400.
Assistenza per i lavoratori in modalità ibrida
Le PMI devono affrontare una serie di sfide al fine di garantire che i loro dipendenti dispongano di ciò di cui hanno bisogno per essere produttivi, soprattutto se la forza lavoro è dislocata in varie sedi. Molte PMI non possono permettersi il lusso di assumere risorse IT dedicate e necessitano di supporto per l’installazione di nuovi dispositivi e la migrazione dei dati dall’hardware esistente. Si tratta di un’attività che richiede molto tempo e che può comportare un aumento delle chiamate di assistenza se l’installazione non viene eseguita correttamente.
Easy Install è un servizio di implementazione progettato ad hoc per le PMI alle quali Lenovo fornirà servizi di installazione delle nuove tecnologie sia da remoto che in loco. Le società possono avvalersi dell’assistenza di Lenovo per essere sicure che l’hardware, gli accessori e il software dei loro dipendenti siano stati installati e configurati correttamente, messi a punto e testati, migliorando la produttività e l’esperienza del dipendente. I Servizi Easy Install saranno a disposizione dei clienti che potranno scegliere il metodo di acquisto che preferiscono, ossia direttamente tramite Lenovo o i suoi partner. Lenovo Easy Install offre alle aziende un modo facile ed economicamente vantaggioso per implementare nuovi dispositivi, permettendo loro di concentrare tempo, energie e risorse IT sulle priorità aziendali più critiche.
Come sottolineato in una nota ufficiale da Eric Yu, Vice President Senior, Worldwide Small and Medium Business Segment, Lenovo: «Nuovi prodotti, soluzioni e servizi progettati per migliorare l’esperienza dei dipendenti delle PMI getteranno le basi per ambienti di lavoro più fluidi e flessibili. Offrire prodotti eccellenti e innovativi come ThinkBook Plus di terza generazione e ThinkCentre neo sarà fondamentale per determinare nuove modalità lavorative, garantire efficienza e nuove opportunità e aiutare le PMI a guidare la ripresa globale».