Zebra Technologies ha lanciato la nuova linea di sensori ambientali. La soluzione completa – che comprende il nuovo sensore ZS300 (qui sotto), il bridge ZB200 e l’app Android Sensor Discovery – amplia ulteriormente l’opportunità di Zebra di trasformare i dati ambientali in informazioni utili ai clienti.
Grazie a questi sensori, le aziende di produzione, i grossisti e gli operatori in ambito trasporto e logistica nel settore alimentare, farmaceutico e sanitario possono contare ora su una maggiore visibilità – in cloud – di una serie di fattori ambientali, tra cui il monitoraggio della temperatura e il rilevamento dell’umidità. Questo consentirà loro di verificare se i prodotti sono stati conservati in condizioni adeguate lungo tutta la filiera distributiva. Infatti, i sensori contribuiscono a migliorare la redditività aziendale, permettendo agli operatori di attuare in tempo reale azioni correttive e di massimizzare la produttività grazie a data logger più efficienti.
“Siamo entusiasti di arricchire la nostra offerta tecnologica dei sensori, oggi fondamentale per rispondere all’esigenza di una maggiore visibilità della supply chain e accuratezza dei dati a costi contenuti“, ha dichiarato Tony Cecchin, Vice President and General Manager, Supplies and Sensors, Zebra Technologies. “Il sensore elettronico ZS300 amplia il nostro solido portfolio, che comprende indicatori visivi e stampabili, offrendo ai clienti la possibilità di prendere decisioni più intelligenti, ridurre gli sprechi e aumentare l’efficienza“.
Zebra comprende le esigenze dei propri clienti di poter avere bisogno di una visibilità continua sulla movimentazione di articoli sensibili dal punto di vista ambientale. Questo in particolare per il settore alimentare, farmaceutico e sanitario, in cui è fondamentale spostare i prodotti in modo sicuro lungo tutta la supply chain. Il nuovo sensore elettronico ZS300 è stato progettato per affrontare le sfide dettate dal fatto che vi sia maggiore preoccupazione da parte dei consumatori sulle condizioni di mantenimento di farmaci e alimenti, che possono essere compromesse durante il trasporto. Grazie a una piattaforma cloud sicura consente di integrare facilmente la registrazione della temperatura in un’ampia gamma di applicazioni e sistemi di registrazione. Per ridurre l’impatto sull’ambiente, i sensori sono acquistabili in confezioni multiple in un imballo biodegradabile ridotto e un programma di riciclaggio senza costi per contribuire a ridurre l’impatto sull’ambiente.
Secondo il Pharmaceutical Supply Chain Vision Study di Zebra, solo quattro responsabili farmaceutici su dieci hanno dichiarato di fidarsi completamente delle entità che operano lungo la supply chain farmaceutica che si occupano di mantenere i farmaci sicuri – e non compromessi. Inoltre, secondo il Food Safety Supply Chain Vision Study di Zebra, solo il 37% dei decisori e il 20% dei consumatori ripongono piena fiducia nella sicurezza degli alimenti e delle bevande che acquistano. Zebra è leader di mercato nella tracciabilità dei prodotti e questa nuova soluzione potenzia ancor più i mobile computer e tablet i Zebra di raccogliere dati per monitorare l’eventuale variazione della temperatura nelle fasi di trasporto merce.
Ivanti Wavelink, un partner ISV (Independent Software Vendor), è stato uno dei primi a sviluppare una soluzione software per i sensori elettronici ZS300/ZB200 utilizzando le API, gli SDK e la documentazione di Zebra al fine di fornire informazioni sulla temperatura con la localizzazione. Ivanti Velocity e la piattaforma Neurons per l’IIOT supportano la soluzione ZS300, consentendo l’integrazione del rilevamento ambientale nei sistemi aziendali.
“I sensori ambientali rispondono alle esigenze critiche delle aziende del mercato. Siamo entusiasti di collaborare con Zebra per soddisfare i nostri clienti“, ha dichiarato Brandon Black, Senior Vice President e General Manager di Ivanti Wavelink. “Oggi, i nostri clienti pongono molta più attenzione sul monitoraggio delle condizioni dei prodotti, soprattutto nei casi in cui loro il deterioramento possa causare costosi richiami e incidere negativamente sui profitti. Con le soluzioni progettate insieme a Zebra, aiutiamo gli operatori ad ottenere un reale vantaggio competitivo riducendo i rischi“.
I risultati chiave apportati dai nuovi sensori ambientali
- Zebra ha annunciato una nuova soluzione di sensori elettronici – che include il sensore ZS300, il bridge ZB200 e l’app Android Sensor Discovery – che offre più informazioni sulle condizioni dei prodotti termosensibili lungo tutta la supply chain nel settore farmaceutico e sanitario.
- L’innovativa soluzione di sensori elettronici di Zebra consente agli operatori della supply chain del comparto alimentare, farmaceutico e biologico di monitorare in modalità wireless i prodotti sensibili dal punto di vista ambientale durante l’intero processo di spedizione e stoccaggio.