Si chiama AP3000 ed è l’access point Wi-Fi 6E più piccolo ed ecologico del settore quello concepito da Extreme Networks per soddisfare le esigenze degli utenti più attenti ai costi.
Sempre Extreme ha, poi, ampliato la gamma di Universal Switch con l’introduzione degli switch 7520 e 7720, progettati in modo specifico per applicazioni aziendali core e di aggregazione. A loro volta, gli switch 8820, router switch ad alta densità con ampio buffer, sono progettati per reti aziendali di grandi dimensioni.
Le piattaforme universali Extreme consentono agli utenti di scegliere il proprio sistema operativo e di sostituirlo quando necessario, prolungando la vita dell’hardware ed eliminando i costi di aggiornamento della rete.
Access point Wi-Fi 6E più piccolo ed ecologico
- Access Point Wi-Fi 6E più piccolo ed ecologico, perché con il più basso consumo energetico: l’AP3000 è stato progettato per offrire prestazioni ottimizzate. Questo sia in ambienti ad alta densità sia in ambienti difficili e ha un assorbimento di soli 13,9 W che lo rendono l’access point Wi-Fi 6E con il più basso consumo energetico sul mercato.È disponibile in due diversi modelli, con una doppia radio 2×2:2 e antenne esterne opzionali con un ampio range di temperature, che lo rendono adatto ad ambienti molto diversi. L’AP3000 funziona perfettamente con Extreme Fabric, e consente agli utenti di automatizzare l’onboarding e il provisioning e di sfruttare l’ipersegmentazione per aumentare la sicurezza della rete.
- Universal Switching ad alte prestazioni nel cuore della rete: oltre a un AP più piccolo ed ecologico, Extreme ha portato l’innovativa piattaforma di Universal Switching al centro della rete con i nuovi switch universali 7520 e 7720. Questi ultimi consentono un onboarding automatizzato e il riconoscimento automatico degli apparati Extreme e delle terze parti, oltre a una maggiore sicurezza della rete grazie all’ipersegmentazione. Ideali per ambienti molto esigenti in ambito governativo, sanitario, manifatturiero e dell’istruzione, gli switch 7520 e 7720 saranno disponibili in una gamma di modelli multirate e multi-Gig.
Il 7520 è stato progettato per le implementazioni server e top of rack da 1/10/25 Gb nei data center e negli ambienti di cablaggio. Grazie ai modelli per rame da 1/10 Gb e per fibra da 1/10/25 Gb, il 7520 consente agli utenti di scegliere la piattaforma più adatta alle specifiche esigenze di cablaggio e velocità di trasmissione. Il modello 7720 risponde a esigenze di switching core ad alta velocità, con un massimo di 32 porte da 100 Gb, e consolida in un’unica famiglia fino a otto diverse categorie di switch di aggregazione/core di vecchia generazione.
- Switch ad alta densità compatibili Fabric, per ambienti di grandi dimensioni: lo switch Extreme 8820 estende la Universal Platform alle grandi aziende e ai service provider. Può essere utilizzato nel bordo del data center come switch leaf o spine per fornire l’aggregazione a livello core. Grazie al supporto nativo della tecnologia Fabric, alla protezione dei servizi essenziali con Trusted Delivery e all’ottimizzazione del traffico per migliorare le prestazioni, lo 8820 consente a grandi aziende e service provider di ridurre i costi e aumentare la velocità della rete.
Lo 8820 sarà disponibile in configurazioni da 40×100 Gb o 80×100 Gb (QSFP28), con la possibilità di dividere in 4×25/10 Gb per ottenere 80×40 Gb, 144×25 Gb, 144×10 Gb o, con l’8820-40C, in configurazioni da 40×40 Gb, 72×25 Gb, 72×10 Gb.
A ciascuno la sua soluzione ideale
Nabil Bukhari, Chief Technology Officer e Chief Product Officer di Extreme Networks, commenta: “Le piattaforme universali Extreme sono qualcosa che nessun altro nel settore è in grado di offrire, e che permettono agli utenti di evitare completamente il lock-in a livello hardware e di scegliere il proprio caso d’uso. In questo modo permettono di ottenere grande flessibilità e risparmiare tempo e denaro quando si tratta di modifiche o aggiornamenti. I nuovi prodotti annunciati a Extreme Connect 2023 sono progettati per la flessibilità, la sicurezza e la libertà di scelta degli utenti. Consentono, infatti, di creare una rete in grado di supportare le loro esigenze in continua evoluzione e di scalare per fornire la migliore esperienze di connettività agli utenti finali“.