In occasione dell’evento Pure//Accelerate techfest22, Pure Storage ha presentato la famiglia di prodotti FlashBlade//S contraddistinta da una nuova architettura modulare appositamente creata su elementi co-progettati a livello hardware e software. La nuova piattaforma sfrutta un’architettura di metadati scalabile in modo pressoché illimitato mettendo a disposizione più del doppio della densità, delle prestazioni e dell’efficienza energetica delle versioni precedenti, evolvendo col tempo in linea con le necessità dei clienti.
Nel 2017 Pure Storage ha riscritto le regole dello storage scale-out introducendo la piattaforma UFFO (Unified Fast File and Object) unificata FlashBlade, prima soluzione storage ad alte prestazioni per i dati moderni. Pure ha inoltre architettato il proprio software e creato la tecnologia DirectFlash per anticipare le future necessità di storage flash in un’ampia varietà di workload.
Con l’annuncio odierno, Pure rivoluziona ancora una volta il mercato introducendo con FlashBlade//S un’architettura modulare che disaggrega la capacità di calcolo dalla capacità storage e che sarà disponibile sul mercato nel secondo trimestre dell’esercizio 2023. Memoria di massa, potenza di calcolo e networking possono essere aggiornati in maniera flessibile e trasparente all’interno di una piattaforma a file e a oggetti altamente configurabile e personalizzabile per rispondere alla più ampia varietà di workload moderni. La soluzione offre i più alti livelli di ottimizzazione delle prestazioni e della capacità grazie all’architettura all-QLC proprietaria di Pure senza bisogno di costosi sistemi di caching.
Secondo IDC, la disaggregazione delle piattaforme storage offre maggior flessibilità nella creazione di infrastrutture IT ad alta efficienza: non solo permette agli amministratori di assemblare il giusto mix di risorse IT per uno specifico workload così da minimizzare i costi, ma consente anche di apportare aggiornamenti sulle singole risorse in modo indipendente le une dalle altre secondo necessità.
Progettata per le aziende che guardano avanti, FlashBlade//S offre:
- Abbonamento Evergreen a prova di futuro: Sfruttando le potenzialità offerte dai servizi su abbonamento Evergreen, con FlashBlade//S i clienti ottengono livelli inediti di flessibilità e aggiornamenti trasparenti. Le aziende non devono più preoccuparsi dell’obsolescenza delle loro piattaforme storage o di migrazioni dei dati che bloccano l’attività. Questi vantaggi sono ulteriormente rafforzati dall’annuncio odierno relativo all’ampliamento del portafoglio Evergreen.
- Una risposta alle esigenze di sostenibilità: Considerando la crescente pressione degli utenti nel dare priorità ai temi della sostenibilità, la nuova famiglia FlashBlade//S li aiuta a raggiungere gli obiettivi ESG grazie a migliori performance su parametri essenziali come capacità per watt, bandwidth per watt e capacità per unità rack, riducendo così l’impatto complessivo dei data center. Per queste ragioni Meta ha scelto Pure per il proprio AI Research SuperCluster (RSC).
- Performance per qualsiasi dimensione, semplicità ed efficienza dei dati non strutturati: La nuova famiglia FlashBlade//S, grazie al software Purity//FB 4.0 e a un hardware attentamente ingegnerizzato, estende i limiti delle prestazioni, della scalabilità e dell’efficienza. FlashBlade//S accelererà inoltre il ritmo dell’innovazione e aiuterà a introdurre sul mercato tecnologie a maggior densità ed efficienza energetica in tempi più brevi. In questo modo i clienti possono ottenere semplicità, scalabilità a livello di exabyte e prestazioni multidimensionali, tutti elementi necessari per consolidare i workload con dati non strutturati.
Come sottolineato in una nota ufficiale alla stampa da Matt Burr, General Manager, FlashBlade di Pure Storage: «La differenziazione architetturale di FlashBlade//S è il risultato di ricerche scientifiche di alto livello che hanno prodotto innovazione sia a livello software che hardware. Ne conseguono eccezionali livelli di prestazioni, efficienza e scalabilità per offrire ai clienti la flessibilità e la tranquillità che ricercano per le loro strategie di dati non strutturati a lungo termine. Non solo è l’ultima piattaforma scale-out di cui le aziende avranno bisogno, ma è anche la scelta giusta per raggiungere obiettivi ambientali e di sostenibilità ambiziosi, un fattore sempre più importante per i clienti».
Per Patrick Moorhead, fondatore di Moor Insights and Strategy: «Per poter gestire meglio la natura in evoluzione dei workload di dati non strutturati, le aziende hanno bisogno di una moderna piattaforma storage che i design legacy non possono semplicemente uguagliare. La nuova architettura disaggregata e la profonda co-ingegnerizzazione di software e hardware fanno di FlashBlade//S una scelta altamente interessante per i clienti che ricercano una piattaforma scalabile e performante senza dimenticare l’efficienza ambientale».
In occasione del lancio, Pure ha inoltre annunciato la nuova generazione di AIRI//S, la prima infrastruttura AI-ready del settore basata su NVIDIA. Questa soluzione realizzata congiuntamente da Pure e NVIDIA estende ulteriormente le numerose casistiche d’uso di FlashBlade in settori come AI, machine learning e modern analytics.