Recentemente annunciati, i nuovi NAS quad-core TS-251+ 2bay e TS-451+ 4bay firmati QNAP Systems offrono un’archiviazione scalabile a prestazioni elevate per utenti di gruppi di lavoro e di piccoli uffici. I nuovi modelli sono caratterizzati dalla possibilità di virtualizzazione, applicazioni in container, soluzioni di backup avanzate, transcodifica video in tempo reale e off-line, tecnologia QvPC, riproduzione video HDMI con telecomando incluso e molte altre funzioni utili per aziende e utenti SOHO, che cercano soluzioni di archiviazione moderne ed competitive anche nel prezzo.
TS-251+ e TS-451+ sono alimentati da un processore Intel Celeron quad-core 22nm a 64 bit da 2.0GHz (fino a 2.42GHz) con RAM DDL3L da 2GB/8GB a risparmio energetico. Includono anche porte dual LAN Gigabit, in grado di fornire fino a 225 MB/s di throughput e fino a 205 MB/s di velocità di trasferimento con crittografia AES a 256 bit dicartella evolume.
La nuova serie NAS esegue QTS 4.2, un intuitivo sistema operativo NAS dotato di varie funzioni in grado di potenziare le applicazioni business e private. Gli utenti potranno eseguire più applicazioni su macchine virtuali basate su Windows, Linux, UNIX ed Android nel NAS con la Virtualization Station, oltre a potere utilizzare più sistemi Linux isolati su NAS. Container Station integra le tecnologie di virtualizzazione leggere LXC e Docker e consente di scaricare le app dal registro hub Docker integrato.
Come sui modelli high-end, anche la serie TS-x51+ include la tanto attesa funzione di snapshot (RAM minima di 4GB richiesta). QTS Storage Manager consente di creare facilmente snapshot in pochi secondi per volumi e LUN, mentre gli utenti possono anche eseguire attività di clonazione e replica di snapshot. La serie NAS offre anche flessibili soluzioni di backup per Windows e Mace soluzioni di ripristino di emergenza con la replica remota in tempo reale (RTRR), rsync e il backup di archiviazione su cloud.
Gli utenti possono utilizzare facilmente il TS-251+ e il TS-451+ come PC con la tecnologia QvPC. Sarà sufficiente collegare una tastiera, un mouse e un display HDMI; quindi sarà possibile accedere direttamente ai dati archiviati, eseguire più macchine virtuali, navigare nel Web, guardare video 1080p con il telecomando in dotazione e fino 7.1 di audio HD con Kodi, monitorare feed dal vivo su Surveillance Station, e molto altro ancora.