Prysmian Group, specialista nel settore dei cavi e sistemi per l’energia e le telecomunicazioni, ha messo a punto una soluzione per realizzare reti integrate energia-telecom, un sistema di cablaggio sviluppato internamente che permette di portare fin dentro le abitazioni energia elettrica e connessione voce-dati a banda ultra larga.
La soluzione, studiata in particolare per Utilities del settore energia, permette di portare direttamente a casa, con lo stesso cavo, energia e una connessione a banda ultra-larga fino a 1GB/sec.
“Si tratta di un’innovazione molto importante che può rappresentare una soluzione estremamente efficace ed efficiente alla necessità di fornire connessioni a banda larga e ultra larga ad ampi bacini di utenti, in tempi rapidi e con costi contenuti – spiega Marcelo Andrade, direttore Ricerca & Sviluppo in Prysmian Group -. Prysmian è stata protagonista delle più importanti innovazioni nell’industria dei cavi fin dalla sua nascita e adesso siamo orgogliosi di poter offrire il risultato dei nostri sforzi in un settore che impatta sulla qualità della vita di tutti noi”.
Il sistema consiste in un cavo per il trasporto di energia, all’interno del quale vengono inserite fibre ottiche, e connettività passiva, e può anche includere un componente elettronico attivo (switch) per permettere di trasmettere le informazioni alla cabina elettrica e poi alla sottostazione, e un dispositivo che assicura la connessione a banda ultra-larga.
I vantaggi sono importanti: riduzione di costi e tempi di installazione della rete in quanto scavi e lavori civili sono ridotti al minimo, e potenzialmente anche evitati. Inoltre, le prestazioni ottenute con il sistema misto energia-telecom raggiungono una velocità di 1GB/sec o più, a seconda della configurazione della rete.