Sono attesi per luglio i tre nuovi videoproiettori Optoma con risoluzione 4K Ultra-HD annunciati da AGMULTIVISION, azienda Italiana specializzata nella distribuzione a valore aggiunto delle tecnologie avanzate anche per i sistemi per il mercato audio e video professionale.
Nel caso di Optoma parliamo di soluzioni con una risoluzionein grado di rendere reali i contenuti proiettati grazie a dettagli, colori e a un livello di contrasto senza precedenti, per un’esperienza di visione straordinariamente immersiva.
Con ben 8.3 milioni di pixel, i nuovi modelli attesi tra due settimane rispettano i requisiti dettati dalla Consumer Technology Association per quanto riguarda il 4K UHD e gli standard di compatibilità CTA High Dynamic Range per i display, a garanzia di immagini vivide e definite, per un’esperienza di Cinema Digitale.
Sfruttando al meglio l’estrema velocità di switching del chip DLP di Texas Instruments, che assicura un’integrità d’immagine assoluta portando oltre 8 milioni di pixel sullo schermo, gli ultimi nati, dotati di tecnologia XPR e di una elaborazione avanzata dell’immagine digitale, garantiscono totale compatibilità anche al protocollo HDCP 2.2, l’ultima evoluzione in fatto di protezione anti-copia, per consentire agli utenti di godere dei sempre più crescenti contenuti in 4K.
Anche questi modelli beneficialo della tecnologia Optoma Amazing Colour che include una ruota colore migliorata e diverse modalità e impostazioni tra cui scegliere. Ciascuna modalità è, poi, stata finemente calibrata dagli ingegneri di Optoma esperti del colore per assicurare allo spettatore una prestazione di colore superiore. La modalità reference riproduce la specifica di colore broadcast HDTV Rec.709 assicurando una riproduzione del colore cinematica esattamente come il regista del film ha inteso durante le operazioni di color grading.
Il modello UHD65 vanta, inoltre, una sofisticata tecnologia di interpolazione del frame chiamata PureMotion, mentre con il suo chassis nero ed elegante e 2200 lumen, il medesimo modello offre immagini eccezionali per chiunque sia alla ricerca di un proiettore dedicato all’Home Cinema.
Con 3000 lumen, UHD60 offre immagini luminose per l’intrattenimento su schermi di grandi dimensioni anche con le luci accese e il suo chassis rifinito bianco lucido lo rende discreto per l’integrazione in qualunque spazio residenziale e sala riunioni.
Infine, UHD550X è la versione più economica a 2800 lumen, per schermi di dimensioni inferiori e budget più contenuti.
Questi nuovi modelli dotati delle funzionalità più recenti sono silenziosissimi e hanno a bordo degli altoparlanti in grado di riprodurre un audio potente da 8W, con un suono di qualità eccezionale per quando non è necessario attivare l’impianto surround. È inclusa anche un’uscita audio S/PDIF che permette la connettività ad un sistema audio esterno.
L’installazione è semplificata grazie al lens shift verticale e a un set di opzioni di connessione tra cui 2 porte HDMI e il Mobile High-Definition Link (MHL) per smartphone e tablet compatibili. Inoltre, UHD60, UHD550X e UHD65 possono essere trasformati in “proiettori smart” collegando un dongle HDMI tipo Google Chromecast o Amazon Fire TV per accedere ai servizi mediatici più diffusi e allo streaming di programmi e serie TV, film, video clip, videogiochi e per condividere foto e immagini sul grande schermo.