Sulla base del chipset Intel H97, Shuttle ha lanciato oggi il suo nuovo XPC Barebone SH97R6, una soluzione di appena 20 cm di altezza per l’allestimento rapido di un Mini-PC con dotazione personalizzata. Scheda madre, sistema di raffreddamento e alimentatore sono già premontati e consentono un assemblaggio rapido.
SH97R6 supporta i processori Intel Desktop con socket LGA1150 (TDP fino a 95 Watt) ed è adatto quindi sia per Core i3/i5/i7, Pentium, che per i modelli Celeron. I quattro slot DIMM della scheda madre proprietaria consentono di utilizzare fino a 32 GB di memoria DDR3. Sono disponibili cinque unità: 4x SATA 6 Gbit/s e 2x eSATA. Il case offre spazio per un’unità con formato da 5,25″ e due unità da 3,5″. Grazie al telaio di montaggio opzionale è possibile realizzare altri assemblaggi con ulteriori unità.
Anche senza una scheda grafica a parte con il SH97R6 è possibile collegare e gestire in modo indipendente fino a tre monitor. A tal scopo sul retro del dispositivo vi sono 2x DisplayPort e 1x HDMI, adatti per risoluzioni 4K e velocità di rigenerazione delle immagini
di 60 Hz (DP) e 30 Hz (HDMI) rispettivamente. Qualora servano altri collegamenti monitor o in alternativa più potenza grafica, è possibile inserire una scheda grafica nello slot PCI-Express-x16-3.0. Sono adatte anche le schede grafiche Dual Slot di grandi dimensioni.
L’SH97R6 raffreddato a heat pipe viene fornito con un alimentatore 300 Watt, sufficiente per la maggior parte delle configurazioni di sistema. Un alimentatore è disponibile separatamente.
Un breve filmato sul prodotto mostra il dispositivo Shuttle a 360°: