Shuttle Computer Handels GmbH, filiale europea di Shuttle Inc., sviluppatore e produttore specializzato in soluzioni PC compatte, amplia la propria famiglia di prodotti NAS con due nuove soluzioni di archiviazione in rete che rendono disponibile un’intera gamma di modelli per svariate esigenze di copia e salvataggio dei dati mediante Gigabit Ethernet.
OMNINAS KD21 e KD22 offrono una velocità di trasferimento ancora maggiore e un’ampia serie di funzioni.
I nuovi processori ARM da 1,0 a 1,2 Ghz e una memoria di lavoro potenziata del 100% consentono di raggiungere infatti una velocità di trasferimento fino a 110 MB/s in lettura e fino a 75 MB/s in scrittura. Grazie alla potenza aggiuntiva dei nuovi processori tutti i servizi server dei modelli KD21 e KD22 possono essere attivati in parallelo.
Le novità comprendono nuove funzioni che migliorano il comfort, come ad esempio un orario di esercizio del dispositivo, la funzione di aggiornamento online del firmware o il trasferimento diretto delle immagini di una fotocamera digitale collegata su NAS. Anche la prima installazione è stata semplificata.
Particolarmente significativa nel modello KD22 è la funzione Wireless LAN integrata che consente di accedere in modalità wireless da notebook, smartphone o tablet al server NAS e alla rete nel quale si trova. In questo modo si crea una rete WLAN aggiuntiva e la copertura di rete (portata) idealmente migliora, poiché sono disponibili più reti per i terminali.
I dispositivi vantano una base in alluminio unica nel suo genere, che consente un funzionamento silenzioso e previene il surriscaldamento. I processori ARM lavorano in modalità di risparmio energetico e rendono così le soluzioni NAS di Shuttle tra le più convenienti sul mercato.
Per tutti i modelli OMNINAS possono essere utilizzate sia unità da 2,5″ che da 3,5″. Gli utenti possono scegliere tra HDD o SSD con interfaccia SATA da 3 Gbit/s e 6 Gbit/s. Come pratico software di backup viene fornito “Acronis True Image”. Per gli utenti Mac è possibile anche il salvataggio con “Time Machine”.