Mettere in collegamento e utilizzare in modo efficiente i dati dei clienti per creare esperienze personalizzate. E’ questo l’obiettivo più importante di Sitecore 8, l’ultima versione di Sitecore Experience Platform.
“I marketer perdono troppo tempo nella raccolta manuale di dati che provengono da differenti tool, ottenendo così una visione incompleta dei propri clienti – spiega Michael Seifert, CEO di Sitecore -. Con Sitecore 8 abbiamo eliminato questo problema. La nostra piattaforma rappresenta una soluzione all-inclusive che permette loro di dedicare più tempo al fare marketing piuttosto che all’analisi di dati e strumenti. Potrebbe essere la prima soluzione pratica di big data per i marketer”.
La nuova piattaforma rende infatti più semplice il marketing, unendo insieme i dati tramite i vari canali e mettendoli in collegamento tra di loro, fornendo così alle aziende un controllo in tempo reale delle interazioni dei propri clienti. Diventa ora possibile per le aziende far propria l’esperienza di ogni singola persona che interagisce con il brand, tramite tutti canali.
Sitecore 8 verifica in maniera automatica tutte le modifiche online che permette ai marketer e agli autori dei contenuti di riattivare qualsiasi cambiamento che limita l’intera performance (Pervasive Optimization). Tra le nuove funzioni offerte la Experience Profile: la visione unica di tutti i clienti, disponibile per una personalizzazione, analitica e segmentazione in tempo reale. Dal customer service alle interazioni nei punti vendita, Sitecore raccoglie raccoglie tutti i dati relativi dell’intera customer experience, ovunque accada. I dati provengono anche da altre piattaforme, quali sistemi ERP, CRM e customer experience.
Con funzioni di Big Data Analytics, inoltre, si assiste ad un miglioramento delle analitiche basate sulla visione unica del cliente e della reportistica che fornisce informazioni importanti da utilizzare in fase decisionale. Oltre il report con i dati del passato, le analitiche Sitecore forniscono informazioni su ciò che sta accadendo in questo momento e su cosa accadrà probabilmente in futuro.
Infine, l’Audience Segmentation è la segmentazione dinamica dei pubblici basandosi sui dati demografici e su ogni altra informazione che deriva dall’Experience Profile. I segmenti sono utilizzabili direttamente con le funzioni di automazione e di email marketing di Sitecore.