La famiglia di hard disk (HDD) AL13SX firmata Toshiba si arricchisce di nuovi modelli con interfaccia SAS da 12,0 Gbit/s nelle versioni con formattazione di tipo “512 native” e “Advanced Format”, caratterizzati da velocità di rotazione di 15.000 rpm e prestazioni di classe professionale. Gli utilizzatori di applicazioni informatiche di tipo transazionale (OLTP) e con frequenti accessi a database potranno ottenere prestazioni notevolmente migliori grazie ai controller SAS in grado di trasferire dati fino a una velocità di 12,0 Gbit/s. I nuovi modelli che supportano la tecnologia dei settori nativi da 4K potranno beneficiare di prestazioni più elevate negli ambienti che supportano questo tipo di formattazione.
Queste soluzioni sono state progettate per affrontare gli elevati flussi di lavoro delle applicazioni più critiche, che possono beneficiare della velocità di trasferimento dati di 12,0 Gbit/s del controller SAS e di innovative caratteristiche di gestione delle potenza per l’integrazione ottimale all’interno dei sistemi rack nei data center. Con una velocità dei dischi di 15.000 rpm, l’interfaccia SAS a 12,0 Gbit/s offre una larghezza di banda raddoppiata rispetto ai procedenti modelli dotati di interfaccia SAS a 6,0 Gbit/s.
I prodotti della serie AL13SX sono disponibili con capacità fino a 600GB in un formato da 2,5 pollici che garantisce risparmio energetico e bassa latenza. Il formato compatto da 2,5 pollici garantisce una maggiore densità di memorizzazione, permette di risparmiare spazio sul rack e facilita la gestione operativa dei data center destinati ad applicazioni critiche. La taglia da 600 GB rappresenta un incremento della capacità del 100% rispetto ai modelli da 2,5 pollici della procedente generazione e garantisce prestazioni migliori per quanto riguarda tempo di accesso e assorbimenti energetici rispetto ai classici modelli da 600 GB in formato da 3,5 pollici.
I modelli che supportano in modo nativo settori lunghi 512 byte offrono la massima compatibilità con tutte le applicazioni e gli ambienti operativi standard. I modelli 512n offrono un percorso di migrazione semplice per passare ai dischi in formato 2,5 pollici (usando un opportuno hardware adattatore delle dimensioni fisiche) a maggiori prestazioni, più piccoli ed energeticamente più efficienti. Altri modelli supportano la formattazione con settori 4Kn o 512e Advanced Format, che permettono di ottenere prestazioni e livelli di integrità dei dati ancora superiori negli ambienti operativi in grado di supportare queste tecnologie.
Inoltre, i modelli Advanced Format offrono anche la tecnologia di scrittura persistente della cache sviluppata da Toshiba, che offre una migliore integrità dei dati in scenari con scritture non allineate. Sono disponibili anche modelli con l’opzione di effettuare autonomamente la crittografia dei dati.