Voilàp Digital, società specializzata nell’ideazione e sviluppo di soluzioni ‘Smart Retail’ integrate per le aziende e i brand di diversi settori, conferma la sua visione customer e business-centric nel panorama mutevole e fluido del retail. Quest’ultimo oggi richiede che le aziende produttrici, i brand e i rivenditori sia fisici che digitali che nel loro insieme costituiscono gli ecosistemi di proposizione e vendita presso i consumatori, siano in grado di evolvere di pari passo con le esigenze contingenti degli acquirenti.
Come sottolineato fin dalle prime battute in una nota alla stampa da Federico Caiumi, Ceo dell’azienda che fa capo al gruppo multinazionale Voilàp: «Abbiamo avviato questo nuovo anno nel segno del consolidamento degli ottimi risultati raggiunti nel 2021 grazie alle molteplici tecnologie presentate. Per il 2022 ci proponiamo di rafforzare la nostra offerta di soluzioni tecnologiche e di servizi per il sistema Retail tout-court – dal produttore al suo canale fino al consumatore phygital, integrandovi anche un riferimento diretto sul territorio».
Per Voilàp Digital focus su Storelist
Nel corso del 2021 Voilàp Digital ha promosso l’adesione alla piattaforma Storelist di diversi store nell’ambito del serramento. I consumatori così hanno oggi a disposizione un marketplace intuitivo grazie al quale è possibile configurare una stanza in un ambiente grafico 3D per vederne, e non solo immaginare, l’estetica ancor prima di procedere ai lavori di ammodernamento desiderati. Se da un lato la piattaforma rappresenta il collegamento digitale tra l’utente e lo store fisico guidandolo verso quest’ultimo, dall’altro costituisce anche un ottimo strumento di marketing che consente ai rivenditori di farsi conoscere dal grande pubblico e di migliorare le scelte dei clienti, già informatisi sui prodotti a gamma tramite il marketplace di Storelist, quando giungono nei loro store.
Riservata ai rivenditori dei brand del settore serramenti e ceramiche vi è anche un modello di vendita che oltre al digitale e al fisico si integra anche con un’esperienza in esterna. Da gennaio 2022, Voilàp Digital ha infatti rafforzato il pacchetto di servizi destinato ai brand resellers del comparto con canali di Digital Out-of-home in programmatic per supportarne le campagne di promozione e vendita sui territori di riferimento.
Ancora secondo Caiumi: «Il DNA della nostra azienda è fortemente connesso con il tessuto produttivo e commerciale dei brand che scelgono di aderire alla nostra proposizione. Ci impegniamo per questo a dare loro quante più opportunità di visibilità e di incontro con i loro pubblici target possibili».
Rientra in questa logica anche l’iniziativa di ricreare dal vivo il format dei Voilàp Store che rappresenta la completa espressione dei bisogni degli utenti: ambienti retail altamente digitalizzati personalizzabili con estrema flessibilità, velocità e costi contenuti (senza magazzini né assortimenti di sorta) grazie a un ecosistema Smart di elementi digitali interconnessi – da display a software e a soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale – e comprendere appieno le potenzialità del Retail ibrido del prossimo futuro. Nei piani dell’azienda, il primo Voilàp Store aprirà entro l’estate.
Come concluso da Caiumi: «Seppure si sia ancora agli esordi, le soluzioni Smart Retail come la nostra stanno già segnando una svolta nelle logiche retail, abilitando anche negli spazi fisici modalità di interazione che fino a poco tempo fa erano prerogativa degli ambienti online, e fornendo ai brand e ai loro store strumenti di misurazione in real-time e una shopping experience unica per i clienti».