Intenzionata a rispondere alle stringenti, e quanto mai attuali, necessità di rafforzamento della divisione commerciale, Sonepar Italia ha nominato Giovanni Mazza (nella foto), nuovo Vice President Commercial.
Dopo aver ridisegnato l’e-commerce B2B con il preciso intento di accelerare la trasformazione digitale, offrire un’esperienza sempre più omnicanale e raggiungere il 30% di fatturato online nel 2026, Sonepar Italia sta mettendo a punto una nuova strategia.
Per l’azienda di riferimento a livello nazionale nella distribuzione di materiale elettrico, con 160 punti vendita e oltre 2200 dipendenti, infatti, la posizione rappresenta una novità nell’assetto organizzativo, che si trova a sostenere le esigenze legate ad un fatturato sempre crescente, alla maggiore diffusione di punti vendita sui territori e al percorso dell’azienda verso le specializzazioni.
Giovanni Mazza, attuale Direttore della Divisione Sud e nella squadra Sonepar da 21 anni, ricoprirà il nuovo ruolo a partire da marzo 2023. A lui riporteranno Marco Trentin, Direttore Divisione Nord; Matteo Michieli, Direttore Divisione Centro; il Direttore Divisione Sud di futura nomina; Francesco Sferra, Direttore Generale di Elettroveneta; Davide Lombardi, Direttore Grandi Clienti; e Andrea Da Re, Direttore Strategia e Prodotto.
Intanto, Sonepar Italia, che ha chiuso lo scorso 31 gennaio le candidature per la sua Accademia con l’obiettivo di ricercare diplomate e diplomati per un progetto di formazione e inserimento al lavoro nel mondo della distribuzione B2B di materiale elettrico, aprirà dal prossimo 13 febbraio al 10 marzo 2023 il proprio corso di formazione con un programma focalizzato sull’acquisizione delle basi di elettrotecnica e numerosi approfondimenti tecnici.
Gli argomenti del corso spazieranno dai cenni sull’illuminotecnica, illuminazione civile e industriale, alle conoscenze in ambito fotovoltaico, impianti di condizionamento, sistemi di cablaggio, controllo e automazione industriale, fino a domotica, antennistica digitale e satellitare, sistemi di fissaggio. I corsisti verranno anche formati sugli applicativi informatici Sonepar, quali SAP, SalesForce e la piattaforma E-commerce, nonché su tecniche di vendita, team working e sicurezza sul lavoro.