In vista dell’inizio delle vacanze estive, BTicino, brand italiano attivo nel settore della Smart Home, ha rilasciato la nuova versione dell’App Home + Security, disponibile per tutti i principali sistemi operativi (Android e iOS), con l’obiettivo di aiutare i propri clienti a gestire la propria abitazione anche a distanza con un maggiore livello di controllo e sicurezza.
Ad oggi grazie all’App Home + Security è possibile monitorare tutte le funzioni legate alla sicurezza della propria abitazione, tra cui rispondere alle chiamate dentro e fuori casa, aprire le elettroserrature senza telecomando e ricevere notifiche in caso di rilevamento di fumo o monossido di carbonio.
Tra le novità implementate spicca innanzitutto l’interfaccia utente, ora completamente ridisegnata, al fine di rendere l’utilizzo dell’app più intuitivo e per permettere di accedere con più rapidità alle varie funzioni.
La nuova schermata permette di accedere a tre aree principali: la Dashboard, il Feed e le Impostazioni.
La Dashboard offre una panoramica generale dell’attività in casa con la possibilità di interagire direttamente con i dispositivi. Il Feed è stato rinnovato per tenere traccia agevolmente degli eventi passati e di riprodurne i contenuti. Dalle Impostazioni, infine, è possibile aggiungere dispositivi o modificare le preferenze di notifica.
Un’altra novità consiste nell’aggiornamento della sezione “Profili”. Grazie all’utilizzo integrato delle videocamere interne intelligenti Netatmo, è possibile ottenere una panoramica più precisa e immediata delle persone che sono attualmente in casa, con la possibilità che vengano riconosciuti i volti direttamente dal sistema, grazie alla creazione di singoli profili che vengono memorizzati dall’app.
Nella sezione “Casa mia” sotto “Videocamere” è ora possibile visualizzare contemporaneamente le immagini riprodotte da almeno due dispositivi, tra cui le videocamere interne, le videocamere esterne e il campanello intelligente con videocamera integrata. Per ogni videocamera inoltre sono possibili diverse azioni, tra cui l’attivazione o la disattivazione del monitoraggio, la registrazione dei movimenti solo in caso di intrusione (nel rispetto della privacy della famiglia), l’accensione e lo spegnimento dell’illuminazione e molto altro.
Infine, la funzionalità dell’apertura della serratura di casa è stata riprogettata mediante un cursore più grande ed intuitivo. Tutte le funzioni di videocitofonia (grazie all’integrazione dei videocitofoni Classe 300 EOS, Classe 100X o EaskyKit wih Netatmo), come l’attivazione delle videocamere, i preferiti e il citofono, sono ora raggruppate e disponibili nella pagina iniziale.
Per chi dispone dell’Antifurto Professionale BTicino integrato al sistema domotico MyHOME, è ora reso ancora più accessibile lo stato dell’impianto direttamente nella Homepage. Con un semplice click è ora possibile attivare scenari e visualizzare lo stato dei singoli sensori nella Dashboard, così da avere sempre sotto controllo la sicurezza della casa.
Sfruttando le potenzialità di un sistema integrato, l’applicazione consente anche di gestire alcuni aspetti della casa direttamente legati al funzionamento dell’antifurto. Ad esempio è possibile collegare all’attivazione dell’antifurto l’abbassamento delle tapparelle, lo spegnimento delle luci e la riduzione della temperatura in modo da creare uno scenario sempice e completo per la propria assenza da casa. Oppure creare uno scenario “Notte” che predisporrà, durante le ore di sonno, l’inserimento dell’impianto antifurto per la protezione perimetrale dell’abitazione.